Ugo Maria Cionfrini – Zampilli di… Vita

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA LE TELE TOLTE
Via San Giovanni 49, Calcata, Italia
Date
Dal al
Vernissage
05/05/2012

ore 17

Artisti
Ugo Maria Cionfrini
Curatori
Laura Ramoino
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Nessuno prima di lui aveva saputo cogliere in uno zampillo di acqua le immagini che ci mostra, i suoi “Zampilli di Vita…” sono sorprendenti, ironici, coinvolgono l’attenzione nella ricerca della figura che celano. (Laura Ramoino)

Comunicato stampa

La Galleria Le Tele Tolte è lieta di invitarVi alla mostra personale di Ugo Maria Cionfrini
“Zampilli di Vita“ che sarà inaugurata sabato 5 maggio alle ore 17.00.

A tutti, almeno una volta, da bambini o da adulti, è capitato di osservare le nuvole e riconoscere figure familiari: un delfino, una macchina, un coniglio oppure una rana o una strega e divertirsi a guardare come un soffio di vento variava la forma trasformandola o facendola svanire.
Una piccola magia che ci incantava da bambini quando la fantasia, non ancora soggiogata e mortificata dall'adulto razionale non ci intimoriva e ci lasciava liberi di viaggiare nei nostri mondi immaginari e che, almeno per me, ha continuato ad accompagnarmi da adulta quando, per caso, alzando gli occhi al cielo mi sono sorpresa a sorridere vedendo una balena bianca saltare tra un mare di nuvole.
Ugo Maria Cionfrini ha scoperto una identica magia, ma invisibile e misteriosa nascosta nel tempo, in una frazione infinitesimale di tempo: un 125simo di secondo; uno zampillo di acqua la chiusura di un otturatore e Ugo Maria ci apre e dilata all'infinito quella frazione di secondo, per svelarci un mondo popolato di personaggi e figure fantastiche. Non so se questa scoperta sia stata fortuita o ricercata, certo ė che senza la sua curiosità e la sua capacità di conservare in se quella parte fanciullesca che esprime quotidianamente nelle sue espressioni e nel suo entusiasmo quel fantastico mondo non ci si sarebbe mai stato svelato.
Nessuno prima di lui aveva saputo cogliere in uno zampillo di acqua le immagini che ci mostra, i suoi “Zampilli di Vita…” sono sorprendenti, ironici, coinvolgono l’attenzione nella ricerca della figura che celano. (Laura Ramoino)

Stavo camminando in "questa" zona di Roma, all'improvviso vidi davanti a me questo Zampillo e la mia attenzione fu attirata dai mille colori che danzavano intorno a Lui, sentivo chiamarmi da una voce che proveniva dallo "stesso", non riesco a spiegarlo a parole ma ho iniziato ad aprire il cavalletto, posizionare la mia reflex e ho cominciato a scattare dei fotogrammi a questa creatura "vivente" che è l'acqua stessa. Ad ogni scatto normale, 1/125, sentivo qualcosa dentro di me, ogni tanto guardavo attraverso il visore e riuscivo a vedere qualcosa di sorprendente, questo zampillo sembrava avesse un anima, dal 2009 non sono più andato a trovarlo...
(Ugo Maria Cionfrini)