Arte e arcobaleni. Yayoi Kusama in mostra a Giacarta

Macan, Giacarta ‒ fino al 9 settembre 2018. Il colorato mondo a pois di Yayoi Kusama è in mostra al museo di arte moderna e contemporanea di Giacarta.

Il Macan, inaugurato a novembre 2017, ha iniziato l’anno con una mostra-tributo alla grande artista giapponese Yayoi Kusama (Matsumoto, 1929). Ad accogliere i visitatori, la celeberrima zucca gialla e nero formato extra large. Sempre nella prima sala, due opere consentono di interagire con l’arte di Kusama. Le sale successive, invece, ripercorrono, attraverso dipinti del primo periodo e video degli Anni Sessanta, le tappe iniziali della carriera dell’artista che, già da bambina, soffriva di allucinazioni e ossessioni, specie per i dots che caratterizzeranno la sua arte. Interessanti gli oli su tela che riproducono le dive Marylin Monroe e Liz Taylor, realizzati durante il periodo in cui l’artista visse a New York, entrando in contatto con molti artisti della Pop Art, tra cui naturalmente Andy Warhol. Anche i video risalgono al periodo americano: in quegli anni Kusama ebbe modo di avvicinarsi anche alla Body Art.

Yayoi Kusama. Life is the heart of a rainbow. Exhibition view at MACAN, Giacarta 2018

Yayoi Kusama. Life is the heart of a rainbow. Exhibition view at MACAN, Giacarta 2018

LE OPERE

Una delle installazioni più suggestive – inclusa nella collezione permanente del Macan ‒ è Infinity mirrored room del 2014, sensazionale opera in cui lo spettatore è avvolto completamente da luci colorate che cambiano colore, mentre gli infiniti riflessi degli specchi /pareti danno vita a un universo caleidoscopico. Prima di lasciare l’ambiente si possono disporre i propri bollini adesivi (consegnati all’ingresso insieme al biglietto del museo) all’interno dell’installazione Obliteration Room, una stanza total white, arredamento compreso, in cui ogni visitatore può trasformarsi in artista e, lasciandosi ispirare dal luogo, comporre la propria opera. Centinaia, migliaia di puntini colorati entrano in connessione tra loro, dando vita a una singolare energia. E per i più piccoli il museo Macan ha messo a punto un fitto programma di laboratori e attività allo scopo di far giocare i bambini con l’arte di Kusama.

Tiziana Vommaro

Giacarta // fino al 9 settembre 2018
Yayoi Kusama ‒ Life is the heart of a rainbow
MACAN
AKR Tower Level MM
Jalan Panjang No. 5 Kebon Jeruk
www.museummacan.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Tiziana Vommaro

Tiziana Vommaro

Tiziana Vommaro è critica, sociologa dell’arte e giornalista. Laureata in Economia, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Sociologia dell’arte con una tesi sul Neomecenatismo e il collezionismo d’impresa. È stata curatrice di molto eventi in spazi pubblici, tra cui…

Scopri di più