Matteo Fato ed Ennio Flaiano. Una “conversazione” all’Istituto Italiano di Cultura a Lisbona

Una nuova tappa all’estero per l’artista Matteo Fato. A Lisbona, per la curatela di Simone Ciglia, propone una riflessione dilatata sulle nuvole, partendo da una frase di Ennio Flaiano. Le immagini della mostra.

Sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole”, parola di Ennio Flaiano. Allo sceneggiatore e scrittore pescarese – morto a Roma nel 1972 – è dedicato il nuovo, complesso, progetto espositivo di Matteo Fato (Pescara 1979, dove vive e lavora), in corso all’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, a cura di Simone Ciglia. Il suo Autobiografia del Blu di Prussia, pubblicato postumo, ha rappresentato l’avvio di una serie di riflessioni, avanzate nel percorso espositivo.
Per l’occasione – e in attesa della sua prossima personale in Italia, da luglio nella Galleria Michela Rizzo a Venezia – l’artista mette insieme per la prima volta un ciclo di lavori, in parte inediti, dedicati alle nuvole, intese come pretesto concettuale per una riflessione sulla pittura e le sue dinamiche intrinseche e plurali.

LE CASSE COME OPERE

Matteo Fato è un artista che è riuscito a indagare il medium pittorico con declinazioni complesse, virando verso l’installazione, confrontandosi con gli spazi mediante un approccio dialettico e progettuale, sempre consapevole. Sul crinale tra immagine e struttura dell’immagine, sul dicotomico rapporto tra bidimensionalità e tridimensionalità, si sviluppa anche questa mostra. I dipinti selezionati sono esposti in strettissimo dialogo con le casse che li contengono: gli strumenti propedeutici alla vita dell’opera, sono parte integrante della stessa; così come accade anche nell’inedito Autoritratto, in cui l’immagine si scardina e destruttura in un dittico. Le cornici in multistrato e specchio di tre carte, moltiplicano poi la percezione. E ci rammentano che il segno della pittura pretende un rapporto con lo spazio in cui si manifesta. Perciò la nuvola è “la parola che circoscrive il mutamento”.

-Lorenzo Madaro  

Matteo Fato
Autoritratto (del) Blu di Prussia
a cura di Simone Ciglia
Istituto Italiano di Cultura, Lisbona
fino al 6 maggio 2017
IIC Lisbona
Rua do Salitre, 146
1250-204, Lisboa, Portugal
www.iiclisbona.esteri.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più