Tante immagini da documenta Atene. “Generare significati da nuovi scenari per l’arte”

Voce al curatore Adam Szymczyk: “Non stiamo cercando di fare di Atene una meta per gli amanti dell'arte contemporanea”. Immagini dalla sede di Parko Eleutherias

Ho pensato che il raddoppio di prospettiva sarebbe stato produttivo, per diverse ragioni. Uno spostamento della mostra che permette di generare significati in un luogo non proprio centrale nelle dinamiche creative contemporanee”. Vi abbiamo raccontata la preview di documenta ad Atene nel suo quadro generale, poi sottolineando alcuni aspetti particolari: ora diamo voce al curatore Adam Szymczyk, da una delle tante interviste rilasciate in questi giorni. “Non stiamo cercando di fare di Atene una meta per gli amanti dell’arte contemporanea, ma stiamo cercando di pensare a un luogo che è diventato sinonimo di realtà molto profonde e dure della crisi sociale ed economica che la Grecia sta vivendo almeno dal 2008, anche se le radici di questa crisi sono più profonde”. Se vi avevamo anticipate le connessioni della rassegna alla realtà socio-economica, queste parole le confermano: qui immagini dalle sedi di Parko Eleutherias, Conservatory Athens Hall e National Museum of Contemporary Art…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più