Alla faccia di Trump a New York due musei aprono spazi per giovani LGBTQ

Laboratori, workshop, visite guidate, ma soprattutto momenti di riflessione e spazi protetti per gli adolescenti che esplorano la propria identità sessuale. Succede in due musei di New York, il MoMa e il Museum of the City of New York

Nonostante il nuovo corso targato Trump non faccia pensare oggi agli Stati Uniti come al paese più progressista del mondo, anche in tema di diritti LGBTQ, alcune buone e civilissime notizie continuano ad arrivare, ad esempio, dalla Grande Mela. Il gender, uno degli argomenti più attuali di questo nuovo millennio, diventa infatti oggetto di un piano educational lanciato dal MoMA di New York per i teenager LGBTQ amanti dell’arte. Si chiama Open Art Space ed ha cadenza settimanale (si svolge ogni giovedì) e doposcuola, pensato per i ragazzi con l’intento di creare per loro uno spazio protetto. A gestirlo saranno di volta in volta due artisti, che offriranno visite guidate al museo e organizzeranno progetti specifici a seconda degli interessi dei partecipanti e delle mostre in corso.

UN SUMMIT PER GLI ADOLESCENTI LGBTQ

L’obbiettivo è quello di offrire un luogo franco dove riflettere e allo stesso tempo esplorare la propria identità, un momento in cui i giovanissimi possano sentirsi ascoltati, supportati nell’affrontare la vita quotidiana e riconosciuti. Un tema molto sentito a New York, se è vero che presso il Museum of the City of New York il 20 febbraio si svolgerà l’LGBTQ Teen Summit, che per un giorno offrirà agli adolescenti un luogo per condividere, creare, imparare e discutere sulla cultura, la storia e l’arte che hanno affrontato questioni di gender. Inoltre sono previste visite guidate alla mostra Gay Gotham: Art and Underground Culture in New York, con opere e documenti di artisti come Andy Warhol o Robert Mapplethorpe, tra gli altri. Non mancheranno tavole rotonde, laboratori, performance e workshop, a completare questo programma segno di grande attenzione alle famiglie e ai loro problemi.

Museum of Modern Art
11 W 53rd St, New York, NY 10019
www.moma.org
Museum of the City of New York
1220 5th Ave & 103rd St, New York, NY 10029
http://www.mcny.org/exhibition/gay-gotham

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più