Lucca Comics and Games 2015. Ecco come è andata

Bilancio positivo per i quattro giorni del festival. Oltre cinquecento gli eventi tra incontri, concerti, proiezioni, laboratori, mostre e concorsi distribuiti tra sei macro aree: Comics, Games, Junior, Music&Cosplay, Japan Town, Movie.

Mentre il 5 novembre nel Regno Unito si celebrava la notte di Guy Fawkes, ispirazione per la graphic novel V for vendetta di Alan Moore e David Llyod, a Lucca sono in corso i lavori per smantellare i padiglioni della 49esima edizione di Lucca Comics and Games.
Il prolificare degli eventi in programma al festival internazionale ha comportato la possibilità di scegliere tra molti percorsi di visita. Seguire l’area movie con le anteprime, solo per citarne alcune, di DC, Hunger Games, Star Wars, Doctor Who, Peanuts? Partecipare alle conferenze con gli autori? Esplorare i padiglioni distribuiti per la città? Iscriversi ai contest?
Tra gli incontri di questa edizione, la proiezione del lungometraggio Giovanni’s Island alla presenza del regista Mizuho Nishikubo, che annovera tra i suoi progetti Lady Oscar, Rocky Joe e Video Girl Ai. Un film delicato e potente ambientato subito dopo la Seconda guerra mondiale.
Mentre per la fiera si aggira la notizia di come Outcast, fumetto horror di Robert Rickman (The Walking Dead) e Paul Azaceta, avrà una produzione televisiva targata Cinemax, Panini presenta la programmazione 2016 con le novità Marvel in vista di Secret Wars. A Palazzo Ducale Claudio Chiaverotti, autore di Morgan Lost, racconta la creazione del nuovo personaggio Bonelli, le ambientazioni, le ispirazioni a Blade Runner e a 1984. E ancora in fiera quest’anno presenti Milo Manara, Mamoru Oshii (Ghost in the Shell), Yasuhiro Nightow (Trigun), Mark Buckingham (Sandman, Fables), Zerocalcare.

Lucca Comics & Games 2015 - Milo Manara

Lucca Comics & Games 2015 – Milo Manara

Jamie Mathieson e Steven Moffat, sceneggiatori di Doctor Who (Moffat è anche tra gli autori di Sherlock), presentano in anteprima il primo episodio della nona stagione che andrà in onda prossimamente su Rai4. Un flashmob ha preceduto il discorso di Moffat in occasione della proiezione. I fan del dottore possono aspettarsi un’avventura ad alto tasso emotivo per la nuova stagione. Un incontro imprevisto porterà il dottore a venire a patti con se stesso e a dover fare una scelta.
Gipi presenta Bruti, il gioco di carte in stile medievale del quale l’artista è Game Designer, già bestseller con la sua campagna crowdfounding. Oltre a Herbie Brennan che presenta La principessa degli Elfi, primo volume ambientato a Lucca Comics and Games, è presente in fiera il polacco Andrzej Sapkowski. L’autore di The Witcher, dai cui romanzi sono stati tratti albi a fumetto e una serie televisiva oltre all’omonimo gioco con più di 4 milioni di copie vendute nel mondo, è a Lucca per presentare il suo romanzo La signora del Lago.
In linea con lo scorso anno, Voci di Mezzo, l’evento in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca, un emozionante spettacolo tra cinema, musica e letteratura fantasy. Un viaggio attraverso Howgarts, Fantàsia, Panem, i Sette Regni e la Terra di Mezzo, ascoltando le voci del cinema italiano che interpretano i testi che hanno ispirato celebri trasposizioni su piccolo e grande schermo.

Lucca Comics & Games 2015 - Cosplayers. Jigen e Zenigata

Lucca Comics & Games 2015 – Cosplayers. Jigen e Zenigata

Tra gli altri troviamo Flavio Aquilone, voce di Draco Malfoy e Gale Hawthorne, e Letizia Ciampa, interprete di Hermione Granger e Daenerys della casa Targaryen. Tra tutti il più affascinante è Francesco Vairano, che modula la voce per dare vita a Gollum e al professor Severus Piton.
L’edizione che si è appena conclusa vanta un maggiore uso degli spazi cittadini, a cui si è aggiunto il proliferare di negozi temporanei esterni ai padiglioni e una maggiore offerta per le attività da svolgere. C’è già grande attesa per la prossima edizione, che durerà cinque giorni, quando nel 2016 il festival compirà cinquant’anni.

Laura Lencioni

www.luccacomicsandgames.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati