Letture estive, nona settimana. Non è tutto oro…

Per nove settimane vi abbiamo accompagnato con una raccolta tematica ogni giovedì. Sette libri alla volta, per trascorrere le vacanze insieme a qualche lettura interessante. Chiudiamo oggi con una manciata di tomi che raccontano di altrettanti stereotipi che l’arte smonta pezzo per pezzo. Per iniziare la stagione a mente aperta.

Giulia Rossi – Fashion blogger, new dandy? – Pendragon
Giulia Rossi – Fashion blogger, new dandy? – Pendragon

IL PENDOLO DI MELOTTI
Astratto, realista, metafisico. Questo è stato Fausto Melotti, e in pochi anni. Il pendolo teorizzato da Dorfles per lui andava veloce, fra avanguardia e ritorno all’ordine. Un percorso raccontato in modo magistrale da Francesca Nicoli in un libro che testimonia come passione e scientificità possano andare tranquillamente insieme. E con ottimi risultati.
Francesca Alix Nicoli – Fausto Melotti – Gli Ori – www.gliori.it

Giulia Rossi – Fashion blogger, new dandy? – Pendragon
Giulia Rossi – Fashion blogger, new dandy? – Pendragon

INSALATE MODAIOLE
Moda online? Il pensiero corre a The Blonde Salad, il blog di Chiara Ferragni che l’ha resa popolare in tutto il globo. E Giulia Rossi naturalmente ne parla, ma in un libro che è un documentatissimo saggio sul sistema moda nel XXI secolo. Finalmente in qualche università si riesce a parlare con cognizione di causa anche su fenomeni contemporanei.
Giulia Rossi – Fashion blogger, new dandy? – Pendragon – www.pendragon.it

Annarita Curcio – Il dragone d’acciaio – Postcart
Annarita Curcio – Il dragone d’acciaio – Postcart

LA DEMOCRAZIA DI KFC
Non esiste solo Ai Weiwei, non esiste solo il Distretto 798. Anche a questo servono le dieci interviste raccolte in questo volume: per capire quanto sia parziale la nostra ricezione della scena artistica cinese contemporanea. Un ottimo lavoro di ricognizione: per la scelta degli artisti, per le domande, per il dibattito interno.
Annarita Curcio – Il dragone d’acciaio – Postcart – www.postcart.com

Sarah Moon. Inverno a Reggio Emilia – Silvana Editoriale
Sarah Moon. Inverno a Reggio Emilia – Silvana Editoriale

NOMEN OMEN
Troppo facile definire “lunari” le fotografie di Sarah Moon. Quel ch’è certo è che l’Inverno di questo suo ciclo fotografico è un inverno dell’anima – per usare un’espressione abusata – più che astronomico, meteorologico, climatico. Restano panchine vuote, muri scrostati; e la vita, al suo termine, si rifugia in vecchi erbari, tassidermie, barattoli di formalina.
Sarah Moon. Inverno a Reggio Emilia – Silvana Editoriale – www.silvanaeditoriale.it

Erlin Kagge – A Poor Collector’s Guide to Buying Great Art – Kagge Forlag
Erlin Kagge – A Poor Collector’s Guide to Buying Great Art – Kagge Forlag

ESCAMOTAGE COLLEZIONISTICI
Personaggio abbastanza incredibile, Erlin Kagge. Per dire: è stato il primo a raggiungere il Polo Sud in solitaria, e sempre il primo a mettere piede sui tre punti estremi della Terra, ovvero i due Poli e l’Everest. Qui però racconta la sua veste di collezionista, a partire dalla prima opera, barattata per due bottiglie di “so-so Bordeaux”.
Erlin Kagge – A Poor Collector’s Guide to Buying Great Art – Kagge Forlag – www.kagge.no

Elisa Muliere – Icaro deve cadere – Grrrz
Elisa Muliere – Icaro deve cadere – Grrrz

IL DESTINO INELUTTABILE DI ICARO
È stato il primo libro d’artista per la genovese GRRRZ, raffinata casa editrice dedita ai segni grafici nelle sue molteplici declinazioni. Qui si tratta di cinquecento copie numerate di Icaro deve cadere a firma Elisa Muliere. Poesia pura su un tratto infantile e brutale, affrontando il tema più difficile che c’è: la morte.
Elisa Muliere – Icaro deve cadere – Grrrz – www.grrrz.com

Vienna Actionism - Walther König
Vienna Actionism – Walther König

L’AZIONISMO A CASA SUA
È stato il movimento artistico forse più estremo in Europa e nel mondo. E infatti le mostre dei suoi rappresentanti, in particolare di Hermann Nitsch, continuano a scatenare polemiche accesissime. Questo volumone prodotto dal Mumok di Vienna permette di capirne a fondo genesi, motivazioni e obiettivi.
Vienna Actionism – Walther König – www.buchhandlung-walther-koenig.de

Marco Enrico Giacomelli

CONDIVIDI
Giornalista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et filiations foucaldiennes en Italie: l’operaïsme en perspective" (Paris 2004; trad. sp., Buenos Aires 2006; trad. it., Roma 2010), "Another Italian Anomaly? On Embedded Critics" (Trieste 2005), "La Nuovelle École Romaine" (Paris 2006), "Un filosofo tra patafisica e surrealismo. René Daumal dal Grand Jeu all'induismo" (Roma 2011), "Di tutto un pop. Un percorso fra arte e scrittura nell'opera di Mike Kelley" (Milano 2014). In qualità di traduttore, ha curato testi di Deleuze, Revel, Augé e Bourriaud. Ha tenuto seminari e lezioni in numerose istituzioni e università, fra le quali la Cattolica, lo IULM, l'Università Milano-Bicocca e l'Accademia di Brera di Milano, l’Alma Mater di Bologna, la LUISS di Roma, lo IUAV di Venezia, l'Accademia Albertina di Torino. Insegna alla NABA di Milano. È vicedirettore editoriale di Artribune e direttore responsabile di Artribune Magazine.