Renato Barilli e la sparizione della giovane arte italiana

I nostri giovani artisti vengono trattati come i migranti: pretendiamo che gli altri Paesi li accolgano, ma noi li respingiamo. Per poi fare un Museo delle Culture che ha ben poco senso. L’editoriale di Renato Barilli.

GIOVANE ARTE E MIGRANTI
Un problema angoscioso su cui conviene insistere è la scarsa attenzione rivolta alle nuove ondate dell’arte italiana da parte delle istituzioni nazionali e internazionali. Il problema rassomiglia, se ci si pensa, a quello dell’accoglienza da riservare agli immigrati: noi pretendiamo che gli altri Paesi ne accolgano una quota, ma poi le nostre Regioni fanno a gara nel respingerli.
Ebbene, così pure le nostre fondazioni sono ben scarse nell’accogliere nuove presenze, i vari “curators” preferiscono in genere soffermarsi sull’“usato sicuro”, allineare cioè i “soliti noti”, così evitando il rischio di compromettersi.

Biennale di Venezia 2015 - Padiglione Italia - Marzia Migliora

Biennale di Venezia 2015 – Padiglione Italia – Marzia Migliora

OCCASIONI MANCATE
La Biennale di Venezia nell’attuale edizione schiera appena due artiste già presenti in molte delle edizioni precedenti, il Padiglione Italia è invece generoso, ma diciamolo pure, l’organo giusto di informazione non è un ente illustre come la Biennale, che dovrebbe farsi carico di lanciare in orbita, avviandoli alla conquista dei Leoni d’oro, i nostri grandi nomi, proprio sul tipo dei Kounellis e Paladino e Parmiggiani, ora invece invitati quasi come fossero giovanotti di primo pelo.
La Fondazione Prada si conforma ai listini ufficiali, sdegnando inserimenti compromettenti. Qualcosa fanno, o facevano, a Roma, il Macro e il Maxxi, ma l’ente pubblico da cui si dovrebbero pretendere interventi in misura più massiccia è il Comune di Milano, visto che il capoluogo lombardo, e il suo retroterra, è pur sempre il luogo di maggiore presenza di giovani artisti, e di gallerie private che ne sostengono l’attività, ora incoraggiata anche dal miart, una fiera in via di espansione.

MUDEC, Milano

MUDEC, Milano

IL CASO MILANO
Dopo decenni di attesa Milano è riuscita finalmente a darsi un Museo del Novecento, che però ha scontato, nelle dimensioni assai ridotte, il privilegio di sorgere nel punto ombelicale della città, e dunque si è visto costretto a fermarsi alla soglia dei Settanta. Ma si era assicurato che in seguito, a breve, lo si sarebbe prolungato allestendo un Museo del contemporaneo a tutti gli effetti, aperto al mezzo secolo ormai successivo, e si era anche individuato il luogo nell’enorme spazio dell’ex Ansaldo. Poi però l’amministrazione ambrosiana è stata presa da dannosi dubbi in merito e ha ripiegato su un sostanzialmente inutile Museo delle Culture, in una città in cui non mi risultano essere copiose le collezioni di carattere antropologico rivolte a tutto giro a illustrare la platea del mondo.
Insomma, non è Milano la città ideale per ospitare un Musée de l’homme, mentre potrebbe offrire una straordinaria campionatura del meglio delle attuali tendenze artistiche nell’intero pianeta, a cominciare proprio da quelle italiane, senza peraltro chiudersi a riccio su di esse.

Padiglione Thailandia, Expo Milano 2015

Padiglione Thailandia, Expo Milano 2015

E SE RIUSASSIAMO UN PADIGLIONE DI EXPO?
Tutto non è perduto. Sul mio blog ho dato un giudizio del tutto positivo sulla miriade di eccellenti padiglioni esteri che ora costellano Expo. In uno di questi, se preservato e mantenuto, sarà pur possibile che il Comune ambrosiano si ricreda e collochi davvero un pulsante e dinamico centro della creatività nel visivo, con tutti gli opportuni addentellati che le si convengono.

Renato Barilli

http://www.renatobarilli.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Renato Barilli

Renato Barilli

Renato Barilli, nato nel 1935, professore emerito presso l’Università di Bologna, ha svolto una lunga carriera insegnando Fenomenologia degli stili al corso DAMS. I suoi interessi, muovendo dall’estetica, sono andati sia alla critica letteraria che alla critica d’arte. È autore…

Scopri di più