Libri e tesori: aspettando Artelibro a Bologna

“Italia: terra di tesori”: questo il tema dell’11esima edizione di Artelibro a Bologna. Il più importante festival che si occupa dell’editoria d’arte propone una costellazione di mostre, conferenze, iniziative che coinvolgeranno la città felsinea per quattro giorni, dal 18 al 21 settembre.

Non solo Palazzo di Re Enzo e Palazzo del Podestà. Artelibro invade Bologna, instaura sinergie con tutti gli enti di cultura pubblici e privati, organizza una rete di iniziative che spaziano dal libro antico ai volumi che si possono acquistare oggi in qualsiasi libreria. E soprattutto allarga i propri orizzonti alla storia dell’arte, al suo insegnamento, alla tutela del patrimonio artistico e alla celebrazione di personalità cardine della storia dell’arte, da Michelangelo a Bramante, da Giorgio Morandi a Francesco Arcangeli.
Dopo la lectio magistralis di Andrea Carandini (Italia, tesoro di terre e menti, da ricreare) che aprirà il festival, come ogni anno a farla da padrone sarà la mostra mercato dei librai antiquari: 23 espositori offriranno volumi rarissimi e preziosi destinati a un collezionismo d’alto livello. Ma Artelibro si arricchisce edizione dopo edizione di esposizioni che vogliono indagare l’oggetto libro in tutte le sue caratteristiche, rendendolo protagonista di percorsi trasversali che indugiano sul passato per poi sfociare nell’esibizione delle più recenti sperimentazioni.
Ecco allora – in rapida e sintetica panoramica – che alla Biblioteca dell’Archiginnasio sarà allestita La scrittura splendente. Tesori manoscritti dalle biblioteche italiane, una mostra che darà la possibilità di osservare alcuni tra i massimi capolavori dell’arte libraria: la quattrocentesca Bibbia di Borso d’Este, la Bibbia di Marco Polo e il manoscritto Vita Christi dell’asceta ed esegeta biblico Ludolphus de Saxonia. Attraverso il Settecento della Veduta di Verona di Bernardo Bellotto esposta alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna si può giungere al Novecento di Alfazeta. Libri d’artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze: un volume per ogni lettera dell’alfabeto, selezionati da Sergio Risaliti per una preziosa raccolta che vede esemplari firmati, nell’ordine, da Alberto Burri fino a Ossip Zadkine, passando attraverso Lucio Fontana, Emilio Isgrò, Pablo Picasso ed Andy Warhol.

AA.VV., A-Z 10 Corso Como, Rizzoli

AA.VV., A-Z 10 Corso Como, Rizzoli

Un omaggio ad Andrea Camilleri, e poi Artelibro ripropone Buona la prima! Copertine riuscite giudicate da chi se ne intende, rassegna – che l’anno scorso ha visto uno straordinario e meritato successo – esposta presso la Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale delle migliori copertine dell’anno che saranno sottoposte a giudizio di pubblico e critica e premiate domenica, a chiusura del festival.
E ancora la Libreria dell’arte, a cura di librerie.coop; in Sala Borsa Dalla A allo ZOO: due alfabeti, voluta dalle Edizioni Henry Beyle, chepresentano esempi di composizione monotype, matrici tipografiche, linoleum, cliché, prove di stampa su carte artigianali per illustrare la nascita di una nuova, raffinata collana dedicata alle lettere dell’alfabeto.

Tiere (Bilderbücher I) (1925) di Konrad F. von Freyhold (Antiquariat Hans Lindner)

Tiere (Bilderbücher I) (1925) di Konrad F. von Freyhold (Antiquariat Hans Lindner)

Non poteva mancare la partecipazione delle tante gallerie d’arte di Bologna. A loro è dedicata una specifica sezione – Programma Italia. Miti, Archetipi, Nuove Iconografie – che intende costituire un momento di riflessione sull’arte del XX secolo e sul dialogo intercorso tra gli artisti del Novecento e quelli del passato, tra iconografie, miti e archetipi appunto che ritornano in chiave sempre nuova.
Naturalmente non è finita qui: tante altre mostre, lezioni, conferenze, progetti didattici destinati a grandi e piccini, incontri… di tutto, quindi, basta che sia libro!

Marta Santacatterina

Bologna // dal 18 al 21 settembre 2014
Artelibro. Festival del libro e della storia dell’arte. Italia: terra di tesori
SEDI VARIE
051 230385
[email protected]
www.artelibro.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più