Dario Franceschini, ovvero un ministro che esiste

La notizia, con tutti i distinguo del caso, è che abbiamo un ministro. Criticatelo quanto volete, e lo faremo anche noi in questo editoriale, ma Dario Franceschini esiste. Nel bene e nel male, c'è. Fa qualcosa, dice qualcosa (non necessariamente di sinistra, per parafrasare il Nanni Moretti che incita Massimo D'Alema), porta a casa qualche risultato. Tutto molto moderato, tutto in dosi eccessivamente omeopatiche, ma tutto, finalmente, nella direzione corretta.

La notizia è che abbiamo un ministro, Dario Franceschini, che fa addirittura qualcosa, e nella direzione corretta. Lo è, sebbene migliorabile, l’Art Bonus e tutto il cloud di piccole riforme comprese nel Decreto Cultura. Lo è, sebbene migliorabile, la modifica degli orari dei musei – il venerdì – e soprattutto la modifica delle tariffe – la domenica – che ha tolto agli ultra 65enni le facilitazioni (in Italia sono gli unici che, statisticamente, hanno reddito e sicurezza), le ha date ai giovani (che sono statisticamente disoccupati e poveri in canna) e ha lavorato sulle gratuità. Lo è, sebbene migliorabile, perfino l’epocale riforma del Regolamento interno del Ministero della Cultura: se ne parlava da anni ma lui, dopo qualche settimana di tribolazioni, l’ha portata in Consiglio dei Ministri e l’ha fatta approvare. Ne valuteremo insieme ai lettori, nei prossimi mesi, l’effettiva efficacia.
Bisogna fare di più? Certo che sì, ma la sensazione dopo un solo semestre di governo è che qualcosa si inizi a muovere nella direzione sperata e che i propositi dell’ex segretario del Pd di fare del Ministero della Cultura il primo ministero economico del Paese non siano solo uno slogan. Certo, per trasformare il Collegio Romano in un ministero che produca – ne ha le potenzialità – invece di costare ci vuole questo, sì, ma anche ben altro. Uno sguardo meno anchilosato al mondo della tecnologia, per esempio, con la comprensione di quanto sia importante la conoscenza per generare cultura e benessere (collaborazioni strette col Ministero dell’Istruzione auspicabili, per ora viste poco o niente). Una ancor maggiore azione alla riforma radicale delle soprintendenze (lo abbiamo auspicato più volte da queste colonne, arrivando a ipotizzare una penalizzazione annua di un punto e mezzo di Pil causata dalla quasi sempre insensata azione di freno di queste ultime), che è anche uno dei cavalli di battaglia del Primo Ministro Matteo Renzi e che dunque va cavalcato. E poi una tempestività maggiore per quanto riguarda le scadenze, gli adempimenti, il rispetto per le grandi manifestazioni che l’Italia ospita e con risorse pubbliche organizza e che hanno l’attenzione di tutto il pianeta, fuorché dell’Italia stessa.

L'ingresso Padiglione Italia

L’ingresso Padiglione Italia

Un esempio? Semplice. Mentre scriviamo queste righe, il calendario segna 15 settembre. Mancano poco più di otto mesi alla prossima edizione della Biennale di Venezia. Un’edizione strategica come non mai per il nostro Paese, un’edizione che addirittura cambia le proprie date di apertura, anticipandole a maggio in luogo del tradizionale giugno, per presentarsi in tandem con Expo 2015. Ebbene, l’Italia è oggi l’unico Paese a non aver nominato il proprio commissario per il padiglione nazionale. Non si sa chi ne sarà il curatore e, chiunque sarà, anche se dovesse essere stato già nominato quando leggerete questo nostro appello, non avrà assolutamente il tempo per fare un lavoro serio. Non c’è una sola giustificazione al mondo per un ritardo di questo genere. Si tratta solo dell’ennesima dimostrazione che anche un ministro ben impostato e discretamente consigliato ha l’impeccabile capacità italiana di perdersi in un bicchier d’acqua. Doppiamente imperdonabile, vista l’occasione di far bene che appare alla portata.

Massimiliano Tonelli

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #21
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimiliano Tonelli

Massimiliano Tonelli

È laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Siena. Dal 1999 al 2011 è stato direttore della piattaforma editoriale cartacea e web Exibart. Direttore editoriale del Gambero Rosso dal 2012 al 2021. Ha moderato e preso parte come relatore a…

Scopri di più