Ellitticamente, le arti

Una selezione, come di consueto per i “Consigli per gli acquisti”, di otto libri. Che si occupano di arte, delle arti, ma senza andarci a sbattere contro. Sono libri che la prendono alla larga, e arrivano al cuore della questione seguendo sentieri poco battuti.

The Images of Architects - Quart Verlag

SUGGESTIONI D’ARCHITETTO
Ha chiamato a raccolta colleghi come Adjaye e Siza, Venturi e Sejima. Li ha invitati a inviare un piccolo numero di immagini che li hanno ispirati. Idea semplice e produttiva, quella di Valerio Olgiati, che ha così costruito un libro utilizzabile in mille modi. Ad esempio, per misurare il narcisismo.
The Images of Architects – Quart Verlag
http://www.quart.ch/

Giovanni Lista - Da Leonardo a Boccioni - Mudima
Giovanni Lista – Da Leonardo a Boccioni – Mudima

L’UOMO AL CENTRO
Ci sono l’Uomo vitruviano e le Forme uniche della continuità nello spazio, ma l’enciclopedismo di Giovanni Lista spazia a 360 gradi in senso spaziale e temporale. Dalla Ruota del tempo di Isidoro di Siviglia alla Danza dell’icosaedro di Rudolf von Laban. Un affascinante viaggio antropocentrico.
Giovanni Lista – Da Leonardo a Boccioni – Mudima
http://www.mudima.net/

Salvatore Carrubba - Il museo spiegato ai ragazzi - Brioschi
Salvatore Carrubba – Il museo spiegato ai ragazzi – Brioschi

UNA NOTTE AL MUSEO
Decenni di gite con visite guidate soporifere hanno reso spaventevole l’idea di una capatina al museo. Ma le cose sono cambiate parecchio negli ultimi 15-20 anni e, fra laboratori didattici e mediatori culturali, anche la rassegna più ostica diventa fruibile. Se non ne siete convinti, leggete il libro di Carrubba.
Salvatore Carrubba – Il museo spiegato ai ragazzi – Brioschi
http://www.brioschieditore.it/

Ando Gilardi & Pino Bertelli - Dio non esiste, la fotografia sì! - NdA
Ando Gilardi & Pino Bertelli – Dio non esiste, la fotografia sì! – NdA

LA FOTOGRAFIA CHE OSA
Nei libri ben curati, quelli cioè che non fanno della cripticità un inutile vezzo, il contenuto lo si intuisce dai sottotitoli. In questo caso particolarmente esplicito: Lettere, invettive, eresie. Conversazioni sulla storia infame della fotografia pornografica e sulla storia bastarda della fotografia sociale. Quanto ci manca Gilardi…
Ando Gilardi & Pino Bertelli – Dio non esiste, la fotografia sì! – NdA
http://www.ndanet.it/

Franck Maubert - L’ultima modella - Archinto
Franck Maubert – L’ultima modella – Archinto

MODELLA A DIR POCO
È andato a scovarla in un appartamentino di Nizza. E poi l’ha fatta parlare. Non è un hard boiled di Spillane, ma in estrema sintesi quel che ha fatto Franck Maubert con Caroline, ex modella di Alberto Giacometti e testimone di una temperie culturale straordinaria. Aneddoti e spaccati di vita da assaporare a fondo.
Franck Maubert – L’ultima modella – Archinto
http://archinto.rcslibri.corriere.it/

Alaistar Brotchie - Alfred Jarry - Johan and Levi
Alaistar Brotchie – Alfred Jarry – Johan and Levi

UN GENIO IN BICICLETTA
La scienza delle soluzioni immaginarie”: è questa la definizione della Patafisica fornita dal suo fondatore, Alfred Jarry. Intellettuale? Un appellativo che avrebbe disdegnato violentemente. Fatto sta che, tra l’altro, ha dato vita al teatro moderno. Con quel neologismo, “Merdre”, che apre Ubu Roi.
Alaistar Brotchie – Alfred Jarry – Johan and Levi
http://www.johanandlevi.com/

Sandra Petrignani - Addio a Roma - Neri Pozza
Sandra Petrignani – Addio a Roma – Neri Pozza

ROMA CAPUT ARTIS
E chi l’ha detto che dobbiamo sempre e comunque sminuirci? Certo, Parigi e Londra e New York restano quello sono, ma Roma è stata per almeno un ventennio una capitale delle arti che nulla aveva da invidiare a centri ora tanto blasonati. Il racconto della Petrignani è poi assai godibile, che male non fa.
Sandra Petrignani – Addio a Roma – Neri Pozza
http://www.neripozza.it/

Paco Roca - Il gioco lugubre - Tunué
Paco Roca – Il gioco lugubre – Tunué

HORROR DALÍ
C’è di tutto in questa graphic novel di Paco Roca: l’espediente letterario del manoscritto ritrovato, l’analisi della psicologia di un artista (Deseo nel testo, ovviamente Dalí), la sapienza del tratto, l’impianto cinematografico, l’umiltà di chi non teme di ricolorare un proprio lavoro (la prima edizione risale al 2002).
Paco Roca – Il gioco lugubre – Tunué
http://www.tunue.com/

Marco Enrico Giacomelli

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #15

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

CONDIVIDI
Giornalista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et filiations foucaldiennes en Italie: l’operaïsme en perspective" (Paris 2004; trad. sp., Buenos Aires 2006; trad. it., Roma 2010), "Another Italian Anomaly? On Embedded Critics" (Trieste 2005), "La Nuovelle École Romaine" (Paris 2006), "Un filosofo tra patafisica e surrealismo. René Daumal dal Grand Jeu all'induismo" (Roma 2011), "Di tutto un pop. Un percorso fra arte e scrittura nell'opera di Mike Kelley" (Milano 2014). In qualità di traduttore, ha curato testi di Deleuze, Revel, Augé e Bourriaud. Ha tenuto seminari e lezioni in numerose istituzioni e università, fra le quali la Cattolica, lo IULM, l'Università Milano-Bicocca e l'Accademia di Brera di Milano, l’Alma Mater di Bologna, la LUISS di Roma, lo IUAV di Venezia, l'Accademia Albertina di Torino. Insegna alla NABA di Milano. È vicedirettore editoriale di Artribune e direttore responsabile di Artribune Magazine.