Milano non si ferma. Da MiArt al Salone del Mobile

Il Salone del Mobile 2013 è rivolto al futuro, come sottolinea il payoff “Interiors of Tomorrow” o, mal tradotto in italiano, “Il mondo che abiteremo”. È un Salone proiettato verso la crescita e il cambiamento, nonostante sia nato sotto la cattiva stella della crisi…

Vogliamo interpretare il titolo del Salone del Mobile 2013, Interiors of Tomorrow, come un ottimistico sguardo e un auspicio sul continuo sviluppo del design.
E allora, cosa ci aspettiamo da questo Salone per essere confortati? Una fiera solida e pratica, che abbandoni gli orpelli e ci mostri il prodotto, concreto, pronto alla vendita.
Un circuito cittadino animato da zone vivaci dalle quali attingere le diverse peculiarità che le hanno rese note, e scoprire nuovi itinerari che non hanno paura di guardare a Oriente: il futuro non è proprio lì? E poi i capisaldi come Triennale e Superstudio che, con il loro sguardo esaustivo, offrano una panoramica di ciò che sarà il design almeno per il prossimo anno. Vogliamo scoprire che fine ha fatto quella vena così forte e vitale dell’artigianato, scaturita lo scorso anno, e andremo a curiosare tra i progetti delle autorproduzioni di Milano Makers alla Fabbrica del Vapore. Scopriremo sodalizi che costruiscono ponti internazionali, come il progetto del duo italo-giapponese Nicchetto=Nendo.

Duilio Forte - ArkiZoic Bellum - disegno inedito per Artribune Magazine

Duilio Forte – ArkiZoic Bellum – disegno inedito per Artribune Magazine

Ma il futuro del design che auspichiamo comprende anche una coscienza etica, e per questo andremo in Cascina Cuccagna, dove la mostra di Paolo Ulian fa riflettere sulle conseguenze del consumismo. Non ci porremo tutti questi grandi quesiti da soli: lo chiederemo a loro, i protagonisti della kermesse – designer, aziende, ricercatori, pr, curatori e istituti scolastici -, che ci spiegheranno come vedono il Salone del Mobile e se è ancora imprescindibile esserci a ogni costo. Metteremo in primo piano il vero soggetto del Salone, ovvero gli oggetti, e selezioneremo alcuni prodotti che verranno presentati in questa settimana.
Ma non è ancora tutto. Vi accompagneremo, giorno dopo giorno, durante la kermesse, online su www.artribune.com per scoprire con voi vernici, presentazioni, oggetti, dibattiti, incontri. E tutto quello che offre il Salone del Mobile 2013.

Valia Barriello

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #12 – Supplemento Design 2013

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più