Bologna collateral

Non solo Arte Fiera. Anche Bologna lancia la sua fiera collaterale. Si chiama SetUp e dal 25 al 27 gennaio si svolgerà nel centro della città, nello spazio dell'Autostazione. Ma cosa succederà esattamente? Ne abbiamo parlato con i fondatori Simona Gavioli, Marco Aion Mangani e Alice Zannoni.

Una nuova fiera per Bologna e la domanda sorge spontanea: come vi confrontate con la “tradizionale” presenza della fiera più antica d’Italia?
Siamo tutti e tre cresciuti vivendo ArteFiera come il momento più importante dell’anno per l’arte italiana e per Bologna, dunque resta per noi un esempio. Pragmaticamente, possiamo esistere perché esiste ArteFiera. Ne siamo consapevoli e abbiamo tutto l’interesse che la “fiera tradizionale” vada bene, ma SetUp è una fiera collaterale e come tale, si posiziona “cum lateris”, in una dimensione del tutto differente dalla fiera madre per genesi, intenzioni e obiettivi.

Quali sono le novità che il vostro progetto propone?
Per cominciare è il progetto stesso che, in Italia, è già una mezza novità. I nostri stimati colleghi torinesi di The Others hanno aperto una breccia che noi intendiamo consolidare qui a Bologna. Nello specifico di SetUp, la novità è il format: abbiamo voluto pensare a un evento che, oltre all’aspetto puramente commerciale e fieristico, potesse essere uno stimolo per il futuro. SetUp significa questo, creare le basi per riavviare il processo culturale. Per farlo chiama in campo e fa interagire tutte le figure professionali del sistema dell’arte: artista, galleria e critico/curatore. Abbiamo chiesto alle gallerie di rischiare (affiancandoci dunque nell’impresa) mettendo in mostra, oltre al proprio organico, almeno un artista under 35 in cui credono. Abbiamo dato spazio alla figura del critico e del curatore (sempre under 35) che è generalmente escluso dalle fiere. Per non eludere l’aspetto qualitativo, che per noi è importantissimo, abbiamo deciso fin dall’inizio di avvalerci di un comitato scientifico, composto da Antonio Arévalo, Martina Cavallarin, Valerio Dehò, Eugenio Viola e Viviana Siviero.

Chi partecipa a SetUp come espositore che cosa deve aspettarsi?
Una grande energia!  Chi ha deciso di partecipare ha capito quali sono i presupposti: la parola “scommessa” è la chiave di volta di tutto il progetto ma soprattutto è la chiave per il futuro. Noi ci crediamo e abbiamo investito tanto. Abbiamo fame di futuro e abbiamo capito di non essere gli unici, per questo siamo orgogliosi di condividere le pagine di questa “storia” con chi guarda avanti. I galleristi, oltre a quello che certamente sperano di ricavare da una fiera, ovvero vendite e contatti, saranno parte di una vera e propria rivoluzione…

AutostazioneEntrata Bologna collateral

L’autostazione di Bologna

Il vostro progetto mette l’accento sulla sua forte connotazione curatoriale, ma per ciò che concerne il mercato come vi state comportando?
È chiaro che, come prima edizione, ci aspettiamo prudenza da parte dei collezionisti, anche se avendo lavorato fin dal principio sull’aspetto qualitativo confidiamo nella capacità di visione e lungimiranza di chi è abituato a investire in arte.  Vogliamo sollecitare quella parte di mercato che ha il coraggio di rischiare, non ci sono limiti, non c’è una definizione del tipo – piccolo/medio collezionismo. Anche qui torna il verbo scommettere. SetUp offre un’opportunità, noi diamo una possibilità; loro, i collezionisti, faranno la scelta. Certo, la speranza è di svegliare il mercato e che questo risponda in modo attivo e propositivo.

Quali sono le cose di cui andate particolarmente fieri?
Alice: di avercela fatta, contrariamente a quanti hanno dichiarato questa impresa, fin dall’inizio, impossibile.
Marco: di SetUp perché è una coraggiosissima sfida che profuma d’adolescenza e un po’ di follia. Per noi, perché nonostante tutto e tutti, persino l’Apocalisse mancata, siamo ancora qui.
Simona: Vado fiera dei miei colleghi, dei galleristi che hanno creduto i noi, dei curatori che hanno scritto i progetti, del nostro comitato scientifico, degli artisti che hanno fatto il tifo perché SetUp si avverasse. “I sogni si avverano sempre, basta andarseli a prendere” e io vado fiera che, in un momento cosi difficile, qualcuno abbia avuto il coraggio di tentare ancora.

Porta sfortuna, o ve la sentite di condividere con noi le vostre aspettative?
Certo. SetUp edizione 2014, chiaro no?

Santa Nastro

Bologna // 25-27 gennaio 2013
SetUp
AUTOSTAZIONE
Piazzale XX settembre 6
24 gennaio – party di inaugurazione su invito
25-26-27 gennaio – aperto al pubblico dalle 18.00 alle 01.00
Ingresso € 3
www.setupcontemporaryart.com          

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più