Cisneros, Margulies, Rubell, de la Cruz. Le quattro sorelle del collezionismo di Miami

A Miami si va per l’art week, per vedere (e magari comprare a) Art Basel Miami Beach e le 25 fiere satellite. Questo è assodato. Ma si va anche per visitare alcune delle collezioni più importanti al mondo. E che, durante la settimana più vivace per la città della Florida, sparano le loro cartucce migliori. Una breve panoramica.

Festeggia quest’anno il decennale la CIFO – Cisneros Fontanals Art Foundation. Dieci anni dedicati alla promozione dell’arte proveniente dall’America Latina. Durante la settimana fieristica di Miami, tutti i giorni alle 9 si può andare al 1018 di North Miami Avenue per una colazione che fa da viatico alla visita della mostra Unsaid/Spoken, inaugurata lo scorso 5 dicembre. La rassegna, ordinata dai vincitori del curatorial award della fondazione, Moacir dos Anjos e José Roca, pesca all’interno della collezione della CIFO e di quella privata di Ella Fontanals-Cisneros per tracciare un percorso che ha il suo fil rouge nei non-detti, nella censura, nella repressione, nei mormorii, nell’incomprensibile, nei codici cifrati, nelle lingue morte. Insomma, una riflessione sull’era della comunicazione considerata, per così dire, dal suo lato oscuro. In questi giorni è stato anche dato alle stampe un volume dal titolo Pulses of Abstraction in Latin America, concentrato sul filone astratto delle opere in collezione, al quale si collega direttamente il talk di domenica 8 dicembre, focalizzato sull’Arte Abstracto Cubano, con la partecipazione di Elsa Vega, curatrice al Museo Nacional de Bellas Artes dell’Havana. Per i più festaioli non manca l’occasione: party dalle 21 a mezzanotte fissato per venerdì sera, rigorosamente su invito però.

2011 03 12 14 35 20 DSC01224 Cisneros, Margulies, Rubell, de la Cruz. Le quattro sorelle del collezionismo di Miami

Magdalena Abakanowicz – Hurma – 1994-95 – The Margulies Collection at the Warehouse, Miami

Al Wynwood Arts District trova casa invece la collezione di Martin Z. Margulies. Anche in questo caso si tratta di una fondazione, ufficialmente The Margulies Collection at the Warehouse. Ampio spazio, riconversione recente, una mostra all’anno che inaugura sempre qualche settimana prima dell’art week. Per il 2012, la curatrice Katherine Hinds ha selezionato una serie di nuove acquisizioni suddivise un poco scolasticamente per medium utilizzato: scultura, fotografia, video, pittura, oltre a installazioni permanenti di Neto, Eliasson, Judd, Abakanowicz, Segal, Heizer, Serra, LeWitt, Noguchi, Pistoletto e Chamberlain. Da segnalare, in particolare, il lavoro di Kader Attia De Repair, presentato questa estate a dOCUMENTA (13). Almeno ufficialmente, durante le fiere non ci sono appuntamenti particolari, se non un’estensione dell’orario di apertura (come avviene in tutti gli spazi omologhi, d’altronde). Ma drizzando le orecchie in loco, va da sé che almeno una visita con la curatrice si può rimediare.

001 rubell familly collection theredlist Cisneros, Margulies, Rubell, de la Cruz. Le quattro sorelle del collezionismo di Miami

The Rubell Family Collection, Miami

La Rubell Family Collection (quella di Donald e Mera Rubell è una delle più ampie al mondo), che per l’art week offre l’ingresso gratuito nei suoi spazi di Wynwood, ha allestito due mostre inaugurate proprio in questi giorni. La prima, Alone Together, raccoglie opere di 31 artisti (fra i quali Maurizio Cattelan, unico italiano in rassegna) in 29 sale: una ricognizione dei lavori in collezione in vista del catalogo generale annunciato per il 2013. La seconda è una personale del colombiano Oscar Murillo, il suo primo solo show negli Stati Uniti. In mostra, dipinti realizzati durante la residenza di cinque settimane in fondazione e tutti acquisiti. Ma l’evento più cool è il terzo, che si limita a questi giorni (5-9 dicembre): si tratta di un’opera scultorea che Bernar Venet ha realizzato su commissione della Bugatti per celebrare la Grand Sport.

VE1 105726 Cisneros, Margulies, Rubell, de la Cruz. Le quattro sorelle del collezionismo di Miami

de la Cruz Collection Contemporary Art Space, Miami

Il de la Cruz Collection Contemporary Art Space di Rosa e Carlo de la Cruz offre innanzitutto un riallestimento radicale della propria collezione: installazioni monumentali al primo piano; il secondo trasformato in un “indoor sculpture garden”; il terzo, a impostazione più tematica, con un focus su opere connotate da “fragilità e temporalità”. La project room ospita invece Pleat Construction dell’artista originario di Cleveland Jim Drain, lavoro realizzato in seguito alla residenza a The Fabric Workshop and Museum di Philadelphia. Quanto agli eventi, per la Design District’s VIP Night di questa sera (6 dicembre, ore 19-23) la de la Cruz Collection insieme al Miami’s Design District propone StoreFront. Il concept è semplice e perturbante: “How would artists react to the opportunity to consciously work in an empty shop?”, si chiede Gean Moreno. La risposta si avrà osservando le risposte dei quindici artisti (fra i quali lo stesso Moreno) coinvolti.

Marco Enrico Giacomelli

CIFO – CISNEROS FONTANALS ART FOUNDATION
1018 North Miami Avenue
 www.cifo.org

THE MARGULIES COLLECTION AT THE WAREHOUSE
591 NW 27th Street
www.margulieswarehouse.com

RUBELL FAMILY COLLECTION
95 NW 29th Street
rfc.museum

DE LA CRUZ COLLECTION CONTEMPORARY ART SPACE
23 NE 41st Street
www.delacruzcollection.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più