Il design va in pensione

Il collettivo di designer Think Bencisi si occupa di progetti che spaziano dall’arte al design, all’interno della splendida cornice della Pensione Bencistà di Fiesole. Dal 6 all’8 luglio i giovani creativi della Saint Martins sono stati gli ospiti di questo nuovo spazio creativo.

Andrea Lioy, direttore del Master in Visual Communication del prestigioso Central Saint Martins College of Arts and Design di Londra, ha posto ai suoi allievi la domanda: “What is communication design?”. A questa design question, volta a orientare i progetti di ricerca dei giovani designer, Anna Maggi ha risposto con Think Benci e con l’organizzazione di Design With a View, festival di design che si è svolto il 6-7-8 luglio scorsi presso la pensione Bencistà.
Il festival si è posto come una risposta aperta alla domanda iniziale. I giovani neolaureati del master sono stati invitati per una tre giorni di workshop, conferenze e dibattiti, assieme a un numeroso gruppo di designer toscani con l’intenzione di creare una connessione, un luogo di confronto, una rara occasione di sperimentazione e di scambio.
Design With a View è uno degli eventi organizzati da Anna Maggi insieme ad Annalisa D’Urbano e a Caterina Zanasi, che insieme formano il collettivo Think Benci, formatosi all’inizio del 2012 con lo scopo di realizzare e curare progetti relazionati al mondo del design all’interno della Pensione Bencistà, diretta da Beatrice, zia di Anna che si è mostrata disponibile ad aprire le porte del suo spazio suggestivo e ricco di una tradizione culturale alla creatività e all’innovazione.

08 ZhonghongLi Il design va in pensione

Design With a View – Zhonghong Li

Durante il festival è stato possibile perdersi tra i corridoi della pensione per seguire, uno per uno, i progetti di tesi dei designer. Ogni lavoro racchiude in sé una “view” che si propone di offrire con il communication design una risposta a un problema. Le tecniche scelte rispondono alle sensibilità soggettive come gli obiettivi posti. Con la design question Mirroring: the bridge between graphic and fashion design, Zhonghong Li è interessata a indagare le connessioni che intercorrono tra la moda e la comunicazione visiva, fondendo con rara maestria i mezzi digitali e le tecniche pittoriche dei maestri calligrafi. Un filo rosso da Oriente a Occidente senza soluzione di continuità. Rachel Immanuel utilizza invece il communication design per sensibilizzare la sua comunità cittadina in India al rispetto dell’ambiente e al riciclo, tralasciati dall’impetuoso sviluppo economico e dalle politiche economiche selvagge a esso connesse, tramite il progetto One Rupee Only.
Tra i workshop, quello di Olga Surawska ha condotto i partecipanti ad applicare una struttura poetica al wayfinding, esplorando spazi e raccogliendo i materiali offerti dal luogo, mentre il workshop di Andrea Lioy e Stella Lin ha stimolato i partecipanti a trovare possibilità di narrazione e possibili personaggi in ogni situazione e in ogni elemento che ci circonda. Il collettivo Think Benci è stato inoltre ospitato dal Comune di Fiesole nei suoi spazi per lo svolgersi delle conferenze del 7 luglio scorso, dove alcuni designer italiani hanno presentato al pubblico le loro personali view sul progettare, sul fare design.

05 Workshop AndreaLioy Il design va in pensione

Design With a View – Workshop di Andrea Lioy

Un’ottima occasione per aprire il proprio campo visivo e la propria concezione sul mondo del design: dall’incursione nell’architettura dell’informazione con Luca Rosati, alla progettazione di spazi pubblici con Beniamino Saibene, fino alla ricerca sui tessuti intelligenti per la Weareable Technology con Riccardo Marchesi e Troy Nachtigall. Think Benci sta preparando una call for entries per il prossimo evento di Designer in Residence. Controllare con costanza le iniziative sul sito è d’obbligo per tutti coloro che sono interessati a entrare in contatto con una realtà sperimentale in un luogo davvero seducente. Il collettivo offre ospitalità a designer e artisti, invitandoli a interagire con l’ambiente per creare progetti site-in.

Laura Poluzzi

www.designwithaview.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Laura Poluzzi

Laura Poluzzi

Nata a Firenze, classe ’85, dopo una tesi in Estetica Contemporanea si trasferisce a Parigi dove lavora per due gallerie di arte contemporanea. Parallelamente comincia a collaborare con riviste di arte e informazione culturale. Tornata a Firenze decide di seguire…

Scopri di più