Fotografia? È partecipazione

Reggio Emilia capitale della fotografia? Forse. Ma capitale della partecipazione, sicuramente. Perché, senza nulla togliere, di mostre su Cartier-Bresson ce ne sono e ce ne saranno tante. Ma c’è chi pensa che per educare alla fotografia sia al pari importante mettere delle fotocamere in mano ai bambini… e non solo.

Fotografia Europea è un festival, ma è anche una festa. E così Reggio Emilia guarda verso i cittadini perché, oltre a essere location per tante mostre d’indubbia qualità, è innanzitutto città, con un suo sindaco, con una sua amministrazione comunale e con i reggiani che partecipano al governo. E alle prese con le conseguenze del recente terremoto.
Forse mai come quest’anno il titolo della rassegna si adatta al suo contesto: Vita comune. Immagini per la cittadinanza è il tema delle esposizioni, quello sul quale si è costruito un lungo e convincente percorso per immagini, da Federico Patellani a Luigi Ghirri, da Costas Ordolis a Paola De Pietri. Ma se si parla di vita comune, è possibile escludere la “gente”? No, ovviamente.
Ecco allora che vogliamo segnalare prima di tutto alcune iniziative collaterali, nella convinzione che dentro il mosaico degli eventi fotografici italiani – che talvolta corrono il rischio di essere limitati a se stessi, di richiamare solo appassionati, non lasciando nulla ai luoghi che li hanno ospitati – Fotografia Europea abbia una marcia in più e segni un passo verso un esercizio di cittadinanza conseguito attraverso l’arte.

810 Fotografia? È partecipazione

Piazza San Prospero a Reggio Emilia durante Citizenship. La Giovane Fotografia Italiana racconta la cittadinanza

Bambini. Schiere di piccoli fotoreporter scatenati che scorrazzavano in tutte le sedi durante le giornate inaugurali: preparati da un lavoro condotto nelle scuole sulle relazioni tra persone e luoghi della città, sono usciti sul campo, dando vita al progetto La partecipazione è un invito (Centro internazionale Loris Malaguzzi), con un’autentica esplosione di idee, spunti e riflessioni. Sempre ai più piccoli sono dedicate visite guidate, laboratori didattici, incontri.
Lo Speciale diciotto venticinque è stato invece un percorso/laboratorio di tre fotografi professionisti (Alessandro Bartoli, Fabio Boni e Fabrizio Cicconi) che hanno guidato un gruppo di ragazzi all’interno della comunità, con lo scopo di farla raccontare attraverso sguardi giovani, e i risultati fotografici hanno trovato spazio nei prestigiosi Chiostri di San Pietro.
Un po’ più “vecchi” i protagonisti di Citizenship. La Giovane Fotografia Italiana racconta la cittadinanza in cui le immagini selezionate da Daniele De Luigi all’interno del Circuito Giovani Artisti Italiani hanno accompagnato l’affollato dj-set in piazza San Prospero.

39 Fotografia? È partecipazione

Speciale Diciotto venticinque, Indrid Halilaj, docente Boni

Ai cittadini adulti si rivolgono invece tante altre iniziative: 400 (quattrocento!) i fotografi liberi e indipendenti coinvolti nelle mostre del Circuito Off: Reggio che scatta e che hanno invaso il piccolo centro emiliano, appendendo fotografie in bar, ristoranti, negozi, chiese, atelier e laboratori degli artisti, librerie e centri commerciali. Da quest’anno anche il web ha una sezione off che dà la possibilità di caricare sul sito un portfolio di cinque immagini. Una vera e propria costellazione all’insegna del rettangolo magenta, logo della manifestazione.
Anche la lettura portfolio, a cura di Gigliola Foschi, è destinata a tutti coloro che vogliono sottoporre le proprie ricerche a critici, curatori, fotografi e direttori di istituzioni e festival europei dal curriculum di tutto rispetto.

29 Fotografia? È partecipazione

Speciale Diciotto venticinque, Nicholas Tinelli, docente Cicco

Infine, la partecipazione dei visitatori con InstaLife – #vitacomune @ Spazio Gerra, dove scatti Hipstamatic entrano a far parte di un database multimediale; e con Gli oggetti ci parlano, a cura di Italo Rota, che ha allestito delle period room chiedendo un ruolo attivo dei cittadini nella ricerca di originali oggetti vintage, il tutto in previsione del Museo di Palazzo San Francesco.
Ancora una volta Reggio Emilia diventa patria di cittadinanza attraverso la cultura: chi ci vive risponde con attenzione ed entusiasmo; chi ci passa prende lezione. Chapeau.

Marta Santacatterina

Reggio Emilia // fino al 24 giugno 2012
Fotografia Europea 2012 – Vita comune. Immagini per la cittadinanza
SEDI VARIE
0522 456249
[email protected]
www.fotografiaeuropea.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più