Su Sky Arte è protagonista la fotografia

Il canale tematico satellitare dedica uno speciale focus a una carrellata di mostre e rassegne che pongono al centro l’arte dello scatto. Da Fotografia Europea a Monica Vitti fino ai ritratti di Gilles Villeneuve, realizzati da Ercole Colombo

Il nuovo episodio della serie Artbox, in onda su Sky Arte HD giovedì 24 maggio, presentato negli spazi del Grattacielo Pirelli di Milano, alzerà il sipario sulla mostra fotografica dedicata a Monica Vitti, ospite del Teatro dei Dioscuri al Quirinale di Roma, creando un parallelismo con il grattacielo milanese dove Antonioni girò la sequenza iniziale de La Notte, film cui l’attrice regalò un’interpretazione memorabile. Restando in tema di scatti, sarà poi la volta di un reportage dal festival di Reggio Emilia Fotografia Europea, quest’anno dedicato al tema delle rivoluzioni: dalle utopie sociali pubbliche e private, fra cui la liberazione sessuale iniziata con il ‘68, alle innovazioni tecniche, come quella di Joel Meyerowitz, che portò il colore nelle immagini istantanee della street photography. A Monza, infine, sono protagonisti gli scatti di Ercole Colombo, che immortalano un mito dell’automobilismo come Gilles Villeneuve, scomparso a soli 32 anni. La consueta recensione d’autore questa volta è affidata allo studioso Antonello Negri, che approfondirà un evento epocale per l’arte contemporanea, la documenta 5 di Kassel curata da Harald Szeemann.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD.

arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più