Grande successo per Gli Scatti delle Donne, il progetto di BNL e Artribune sulla fotografia femminile

Quasi 4.000 immagini, postate da fotografe professioniste e non, sono state condivise su Instagram in occasione del progetto “Gli Scatti delle Donne, un'iniziativa di BNL e Artribune volta alla promozione della fotografia al femminile. E il progetto continua...

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Artribune ha pubblicato un’indagine a tutto campo sul mondo della fotografia femminile, con approfondimenti inediti e tante immagini. Lo speciale Gli Scatti delle Donne, realizzato grazie alla collaborazione con BNL Gruppo BNP Paribas, contiene cinque saggi firmati da altrettante studiose d’arte e di fotografia: Silvia Berselli, Angela Madesani, Fabiola Naldi, Caterina Porcellini e Raffaella Perna.
Ma il vero cuore del progetto batte su Instagram, dove donne di tutta Italia stanno condividendo le proprie fotografie con l’hashtag #gliscattidelledonne. Dal 1 marzo a oggi, infatti, quasi 4mila scatti sono stati condivisi, andando a formare un panorama ampio e sfaccettato della pratica fotografica delle autrici donne. Dagli scatti intimi a quelli sociali, passando per la fotografia di paesaggio e quella di architettura, e dal bianco e nero più classico al colore più intenso: tutti gli stili e le poetiche sono rappresentate. Una cascata di immagini che cresce di giorno in giorno, testimone di una pratica vitale e in continuo cambiamento.
La raccolta fotografica, disponibile online anche su un social media wall dedicato, continuerà quindi ad arricchirsi di contenuti, i più interessanti dei quali saranno pubblicati, come sempre, sull’account Instagram di BNL dedicato all’arte e alla cultura tramite post e stories. Vi proponiamo qui di seguito una selezione delle immagini curata dalla redazione di Artribune.

www.artribune.com/gliscattidelledonne
www.instagram.com/explore/tags/gliscattidelledonne

#art #photoart #double #gliscattidelledonne

Un post condiviso da Cristina (@cristina.lobrutto89) in data:

People

Un post condiviso da Alessandra Neri (@alessandraneri81) in data:

The other part of me. #gliscattidelledonne @bnl_cultura

Un post condiviso da CRISTINA CORAL (@cristina_coral) in data:

#gliscattidelledonne @bnl_cultura

Un post condiviso da Christiane Coppé (@chriscopp3) in data:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più