Instagram e il turismo di massa. Un video ironizza sulle foto di viaggio

Facciamo tutti le stesse foto quando siamo in viaggio? Stando a quello che si vede su Instagram, vetrina social per eccellenza, sembra proprio di si. Un video riunisce tutti i clichè delle foto turistiche contemporanee

Un montaggio rapido di fotografie in sequenza, tutte prese da Instagram. Sono istantanee di viaggio, e raccontano di avventure in giro per il mondo: da Roma al Giappone, dal Messico alla Russia, dalla Francia all’Australia. Si comincia dalle foto dei passaporti, scattate prima della partenza, per passare a quelle del cibo, delle spiagge dorate e dei monumenti più noti. Gli hashtag sono sempre gli stessi, le pose anche.
Il video che riunisce tutte queste foto, caricato su Vimeo dal filmmaker Oliver Kmia, si intitola Instravel – A Photogenic Mass Tourism Experience, ed è un commento ironico sulla cultura dell’apparire nell’epoca di Instagram. “L’idea mi è venuta lo scorso anno mentre ero in vacanza a Roma”, spiega l’autore, “volevo vedere la famosa Fontana di Trevi ma non sono riuscito ad avvicinarmi perché il posto era assaltato da centinaia di turisti. Sono rimasto scioccato dalla quantità di gente che camminava per la città, ma mi sono reso conto che io ero uno di loro, ne più ne meno. In questo video mi prendo gioco, con molta ironia, di un fenomeno di cui faccio parte.”

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più