Fotografia periferica. Una collettiva a Vicenza

Palazzo Chiericati, Vicenza ‒ fino al 5 novembre 2017. Un gruppo di fotografi racconta la prima periferia di Vicenza, cogliendone le molte, e spesso contraddittorie, sfumature architettoniche.

Quando si parla dell’assetto urbano o dell’impianto estetico, del tessuto sociale di una città, quante volte si menziona solo il centro storico e quanto spesso ci si dimentica di quanto sia invece rilevante ciò che è stato spinto fuori dalla cinta muraria, nascosto allo sguardo e alla coscienza comune?
Con la mostra FuoriCentro, il Centro di cultura fotografica sposta l’attenzione sulla “prima periferia” di Vicenza chiedendo a fotografi di fama internazionale un’inedita iconografia di una delle zone di maggior apporto economico della città, ma spesso un paradosso dal punto di vista paesaggistico e architettonico.
Lavinia Parlamenti, di vocazione street photographer, Rocco Rorandelli in un patchwork creato da uno sguardo aereo, e Andrea & Magda che rincorrono la prospettiva delle sagome industriali sparse nel paesaggio del Nordest, sono i protagonisti della mostra curata da Pietro Vertamy nei sotterranei dei Musei Civici di Vicenza.

Petra Cason

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Petra Cason

Petra Cason

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali e in Storia delle Arti – indirizzo contemporaneo, con una tesi sul design per l’arte interattiva – presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha conseguito un master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio…

Scopri di più