Sulla visibilità. Tania Brassesco e Lazlo Passi Norberto a Pietrasanta

I lavori fotografici della coppia Tania Brassesco (Venezia, 1986) e Lazlo Passi Norberto (Verona, 1984) ricorrono al grande formato, descrivono situazioni quotidiane ambientate nei vasti e selvaggi paesaggi americani, e sembrano narrare situazioni quotidiane e consuete. Ma è una apparenza: l’occhio dell’osservatore viene attratto da immagini che si mostrano come familiari solo a un primo, […]

I lavori fotografici della coppia Tania Brassesco (Venezia, 1986) e Lazlo Passi Norberto (Verona, 1984) ricorrono al grande formato, descrivono situazioni quotidiane ambientate nei vasti e selvaggi paesaggi americani, e sembrano narrare situazioni quotidiane e consuete.
Ma è una apparenza: l’occhio dell’osservatore viene attratto da immagini che si mostrano come familiari solo a un primo, superficiale sguardo. Proseguendo l’osservazione, però, traspaiono scene anomale, irreali e misteriose, che inducono l’occhio a valicare il limite della propria comoda quotidianità. Sembra di entrare in un sogno, uno di quelli che ciascuno può avere percorso durante la propria esistenza: ciò che è conosciuto diventa dubbio, inquieto e surreale. Lo sguardo registra i dettagli, strani e inconsueti, la mente pone domande, inquietanti ma anche liberatorie, sull’immagine e su sé stessi.

Valeria Nicolis

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Nicolis

Valeria Nicolis

Valeria Nicolis nasce a Verona nel 1980 e si laurea in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Parma con una tesi di architettura industriale. Collabora dal 2006 con i Musei Civici di Verona e con il Centro Internazionale di Fotografia…

Scopri di più