Il grande fotografo Franco Fontana dalla Collezione UniCredit in mostra a Palazzo Madama a Torino

La mostra rende omaggio al celebre fotografo modenese attraverso 25 immagini di grande formato in prestito dalla UniCredit Art Collection, una delle principali raccolte d’arte in Europa di proprietà di una banca

Il filone delle mostre fotografiche che ormai da qualche anno Palazzo Madama accoglie in Corte Medievale si arricchisce di un nuovo capitolo con la monografica Franco Fontana. Paesaggi.  È un itinerario che approfondisce la figura del celebre fotografo Franco Fontana (Modena, 1933) attraverso venticinque immagini di grande formato in prestito dalla UniCredit Art Collection, una delle principali raccolte d’arte in Europa a livello corporate, con circa 60mila opere che spaziano dall’antichità alla contemporaneità ed oltre 4mila immagini fotografiche. Curata da Walter Guadagnini, direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino nonché Presidente della Commissione artistica di UniCredit Art Collection, la mostra ha il suo fulcro nel colore, inteso come rivelazione, come fondamento di poetica, come linguaggio assoluto con cui l’artista risolve lo spazio, liberandolo da vincoli e necessità: la fotografia di paesaggio diventa, così, per Fontana un gioco di cromie e luci, dove il colore è inteso come forma e non come un’interpretazione della natura in quanto tale. Ecco le immagini.

Claudia Giraud

Evento correlato
Nome eventoFranco Fontana - Paesaggi
Vernissage12/07/2017 ore 18 su invito
Duratadal 12/07/2017 al 23/10/2017
AutoreFranco Fontana
CuratoreWalter Guadagnini
Generifotografia, personale
Spazio espositivoMUSEO CIVICO D'ARTE ANTICA - PALAZZO MADAMA
IndirizzoPiazza Castello - Torino - Piemonte
CONDIVIDI
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore. Dal 2011 fa parte dello Staff di Direzione di Artribune (www.artribune.com ), è responsabile dell'area Musica e cura, per il magazine cartaceo, la rubrica musicale "Art Music". E’ stata Caporedattore Eventi presso Exibart (www.exibart.com). Ha maturato esperienze professionali nell'ambito della comunicazione (Ufficio stampa "Castello di Rivoli", "Palazzo Bricherasio", "Emanuela Bernascone") ed in particolare ha lavorato come addetto stampa presso la società di consulenza per l'arte contemporanea "Cantiere48" di Torino. Ha svolto attività di redazione quali coordinamento editoriale, realizzazione e relativa impaginazione degli articoli per l’agenzia di stampa specializzata in italiani all’estero “News Italia Press” di Torino. Ha scritto articoli e approfondimenti per diverse testate specializzate e non (SkyArte, Gambero Rosso, Art Weekly Report e Art Report di Monte dei Paschi di Siena, Exibart, Teknemedia, Graphicus, Espoarte, Corriere dell’Arte, La Piazza, Pagina).