20 anni dalla morte di Lady Diana. La Reggia di Venaria celebra la principessa con una mostra

La mostra celebra la principessa, icona pop mondiale, attraverso un viaggio nella sua storia privata e di Principessa del Galles. Tra foto istituzionali e curiosità legate alla musica di Elton John e i favolosi abiti di Gianni Versace.

Sono trascorsi 20 anni dalla morte di Diana Spencer, scomparsa nel 1997 in un tragico incidente d’auto a Parigi, e l’esposizione Lady Diana. Uno spirito libero alla Reggia di Venaria, a pochi chilometri da Torino, organizzata dalla società Kornice e curata da Giulia Zandonadi e Fabrizio Modina, la celebra. Lady D., indiscussa icona pop mondiale, sarà raccontata attraverso un viaggio nella sua storia di donna e Principessa del Galles. È un doppio ventennale questo: il percorso prende forma, infatti, nella nella suggestiva Venaria Reale – Patrimonio dell’Umanità dal 1997 – in particolare nelle Sale dei Paggi, per la prima volta sede di una mostra. La mostra rende omaggio alle diverse anime della principessa, attraverso riferimenti a giornali, video, musiche e testimonianze.

I MISTERI DI LADY D.

Le immagini e i documenti coinvolgono il visitatore in un’esperienza a tutto tondo, in un momento in cui la sua figura è ancora oggetto di mistero e curiosità: Charles Spencer, il fratello avrebbe raccontato alcuni aspetti privati della sua vita alla rivista People e rivelato i quattro tentativi di trafugarne la salma, nel corso degli anni.
Oltre alle foto che ritraggono Diana nei vari momenti della sua vita, dalla giovinezza al matrimonio con Carlo, Principe del Galles (dal 1981 fino al 1996), fino alla maternità (è madre di William ed Henry) e ad altri aspetti istituzionali, vi sono molte curiosità legate alla moda, alla musica ed agli abiti che la principessa indossò in varie occasioni. Il tutto insieme ai bozzetti disegnati appositamente per lei e ad una selezione di immagini che permettono di scoprire l’evoluzione del gusto di una donna che imparò ad esprimere la propria femminilità e a conoscere sé stessa, attraverso il contatto con i grandi stilisti, come Gianni Versace.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più