Le più belle foto dell’anno. In mostra a Roma i vincitori del World Press Photo: qui l’anteprima

Vincitrice nella categoria Spot News Stories “An Assassination in Turkey”, di Burhan Ozbilici: l’ormai celebre immagine che mostra l’uccisione dell’ambasciatore russo in Turchia

È stata una decisione molto difficile, ma alla fine abbiamo ritenuto che la foto dell’anno dovesse essere un’immagine potente che parla dell’odio dei nostri tempi”. La foto in questione? An Assassination in Turkey, realizzata dal fotografo Burhan Ozbilici ad Ankara, in Turchia, il 19 dicembre del 2016: l’ormai celebre immagine che mostra l’uccisione dell’ambasciatore russo in Turchia, Andrei Karlov, da parte del poliziotto turco ventiduenne Mevlut Mert Altintas durante l’inaugurazione di una mostra d’arte. Chi ne parla così è la giuria del concorso World Press Photo 2017, nel decretarla vincitrice nella categoria Spot News Stories: probabilmente la più nota fra le 45 premiate quest’anno, opere di fotografi provenienti da 25 paesi, dall’Australia al Cile, dall’Ungheria alla Siria. Ora un’ampia selezione arriva in mostra a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni dal 28 aprile al 28 maggio: e noi ne vediamo un’anteprima nella photogallery…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più