Elliott Erwitt e la sorpresa del colore. A Genova

Palazzo Ducale, Genova – fino al 16 luglio 2017. La città ligure ospita una retrospettiva inedita: 135 scatti a colori di Elliott Erwitt, uno tra i più grandi maestri del bianco e nero.

Il bianco e nero sintetizza l’immagine, apre speculazioni su significati altri, mentre il colore è puramente descrittivo, didascalico. Nasce da questo assunto la personale genovese di Elliott Erwitt (Parigi, 1928); sguardi, volti, corpi, paesaggi più o meno celebri si susseguono rivelando l’apparenza e la banalità. KOLOR è la ricerca della superficialità cristallizzata su carta patinata, costruita attraverso giochi e artifici sempre velati da una decadente ironia. Le fotografie in mostra sono destinate al mondo della moda, della pubblicità, delle star.  Il colore, così potente da attualizzare scene appartenenti a un passato già superato, veste luoghi e persone di una fascinazione estremamente pop, che all’occhio risulta superflua.
Uno scherzo grottesco che si esaurisce nella celebrazione di André S. Solidor, surreale alter ego di Erwitt, lasciando aperti profonde riflessioni sull’arte contemporanea e scenari visivi oltre il tradizionale fotocolor.

Davide Merlo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Davide Merlo

Davide Merlo

Davide Merlo nasce a Genova nel 1992, coltiva da sempre una grande passione per l'arte contemporanea, la filosofia e l'architettura. Laureato al Politecnico di Milano in disegno industriale e all'ISIA di Firenze in design per comunicazione visiva e multimediale; precedentemente…

Scopri di più