Rito e fotografia. Cristina García Rodero a Roma

Istituto Cervantes, Roma – fino al 25 febbraio 2017. La retrospettiva della fotoreporter Cristina García Rodero riunisce cinquanta fotografie in bianco e nero, scattate dalla fine degli Anni Settanta ai nostri giorni. Rendendo omaggio alla macchina fotografica come strumento per indagare la cultura subalterna.

Attraverso gli scatti fotografici di taglio antropologico, Cristina García Rodero (Puertollano, 1949) sintetizza visivamente la cultura popolare che dalla sua terra d’origine a sud della Spagna, in cui hanno coabitato per secoli la religione musulmana e cristiana in una fusione perfetta di miti e di riti, approda fino alle periferie del vivere contemporaneo.
Sono frammenti visivi in cui si affollano volti, corpi e azioni rituali, svelando una grammatica iconografica che caratterizza ancora oggi la ricerca socio-antropologica della fotografa spagnola. Memorie biografiche che, come afferma Annabella Rossi in La festa dei poveri (1969), si concretizzano in un universo labile, dove il culto fornisce una risposta alla quotidianità precaria. La fotografia di García Rodero esprime la complessità dell’uomo contemporaneo, in una sintesi estrema che, dall’urlo di una nascita, si completa in una veglia funebre in Georgia e in Colombia.

Fabio Petrelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Fabio Petrelli

Fabio Petrelli

Nato nel 1984 ad Acquaviva delle Fonti, è uno storico dell’arte. Laureato nel 2006 presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con una tesi in storia dell’arte (Storie notturne di donne. La rappresentazione perturbante della donna dal XV secolo ad…

Scopri di più