Giochi senza frontiere. Armin Linke a Roma

Colli Independent Art Gallery, Roma – fino all’11 febbraio 2017. Arte/Gioco. Gioco/Arte. La dimensione ludica della spettacolarità scenografica. Agonismo. Perfezione. Monumentalità. Tra spazio, immaginazione e mito.

Un progetto fotografico in un contesto d’eccezione, il set dei famosi Giochi senza Frontiere. Edizione milanese del 1995, svoltasi nella monumentale cornice del Castello Sforzesco. Armin Linke (1966; vive tra Milano e Berlino) realizza uno shooting fotografico che si abbina magistralmente ad altre dodici fotografie tratte dall’archivio Media Linien, incentrato sul lavoro dell’architetto Hans Hollein. Un progetto realizzato in occasione dei Giochi Olimpici di Monaco del 1972. Architettura, sport e società narrate attraverso una lente d’eccezione. L’obiettivo fotografico riprende e tratta un tema molto caro alla galleria romana, che con questa mostra chiude un iter di approfondimento della dimensione ludica. Per l’occasione è stato presentato il progetto del designer Federico Antonini, ASMR Library, che indaga le nuove modalità di fruizione e trasformazione dell’oggetto libro. A compendio della mostra due prodotti editoriali d’eccellenza: Media Linien di Armin Linke (a tiratura limitata) e il libro/catalogo Sportification. Ancora una volta arte e società si stringono la mano in un progetto sociale di ampio respiro.

Michele Luca Nero

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più