Fotografie mitiche: l’uomo davanti ai carri armati in piazza Tienanmen

Un uomo solo davanti alla forza bruta delle armi. Lo scatto di Jeff Widener a Piazza Tienamen è una delle immagini più forti del secolo scorso. L'autore racconta la sua genesi in questo video.

Una foto simbolo, capace di raccontare la lotta contro l’ingiustizia come poche altre al mondo. È l’immagine dell’uomo davanti ai carri armati scattata da Jeff Widener a piazza Tienanmen il 5 giugno del 1989, durante gli scontri tra i manifestanti e i militari del governo cinese.
L’immagine, ripresa da una finestra al sesto piano dell’Hotel Beijing, a circa 800 metri dalla scena, ritrae il coraggioso gesto di un uomo che si oppone, solo e disarmato, alla violenza dei mezzi militari. Se ne sta lì, ritto e fermo, con due buste della spesa nelle mani, ad ostacolare il passaggio dei carri armati nella piazza. La sua identità e il suo destino sono tuttora sconosciuti.
Il fotografo dell’Associated Press racconta in prima persona la storia di questa immagine iconica, per la quale è stato anche candidato al premio Pulitzer.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più