Una cattedrale fatta di alberi. Gregory Crewdson parla della sua ultima serie fotografica

Nell'era dello scatto veloce, Gregory Crewdson va controcorrente. Le sue fotografie sono immagini costruite con maniacale attenzione, frutto di anni di lavoro. Alla ricerca della location giusta, del modello giusto, di ogni minimo dettaglio. In questo video l'artista racconta la sua ultima serie, “Cathedral of Pines”, attualmente esposta nelle due sedi della Galerie Daniel Templon, a Parigi e Bruxelles.

Cathedral of Pines è l’ultima serie di fotografie realizzata da Gregory Crewdson (New York, 1962). L’artista americano, noto per le sue immagini accuratamente studiate, dall’atmosfera sospesa, scattate dopo aver costruito set degni di un colossal cinematografico, espone per la prima volta il lavoro in Europa in questi giorni. La mostra, che comprende 31 fotografie, si svolge in contemporanea nelle due sedi della galleria Daniel Templon: una a Parigi, l’altra a Bruxelles.
In questo video, realizzato per l’occasione, Crewdson racconta il progetto, mettendo in evidenza i cambiamenti rispetto alle serie precedenti. Prima di tutto, l’ambientazione: tutte le immagini sono state realizzate a Becket, in Massachusetts, dove l’artista ha deciso di ritirarsi da tempo, in cerca di nuove fonti di ispirazione. I soggetti sono dunque amici e familiari e nessuno di loro ha avuto precedenti esperienze come modello o attore. Poi c’è il colore, che Crewdson definisce “più pittorico e meno cinematografico”; infine, le atmosfere, più intime e meditative. Resta però, come costante, la tendenza alla sospensione e all’ambiguità: le immagini sono apparentemente innocue, gli scenari quotidiani, ma un senso di mistero e di tragedia le attraversa tutte. Come fotogrammi di un film scelti un secondo prima dell’azione, un attimo prima del dramma.

– Valentina Tanni

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più