Il sud di Picasso. A Malaga la storia della cultura spagnola nelle opere del pittore cubista

Al Museo Picasso di Malaga, una grande mostra presenta 200 opere tra dipinti, sculture, disegni e opere grafiche del celebre pittore spagnolo accanto a reperti della Spagna antica e a maestri come El Greco

Nella soleggiata Malaga, città dell’Andalusia che ha dato i natali al celebre pittore spagnolo e dove ebbe inizio la sua lunga carriera artistica, la mostra Picasso’s South. Andalusian References al Museo Picasso si concentra sulla profonda impronta che la cultura mediterranea ha lasciato sul lavoro di Pablo Picasso (Malaga, 1881 – Mougins, 8 aprile 1973), creando un legame con il patrimonio storico e artistico della Spagna, di cui l’artista era un profondo conoscitore. Per farlo, l’esposizione ripercorre il viaggio intellettuale di Picasso, utilizzando il patrimonio simbolico della sua terra natale, crocevia di diversi popoli e civiltà che, nel corso del tempo, hanno plasmato una particolare identità culturale: quella andalusa. La mostra riunirà, così, circa 200 opere d’arte, presentando dipinti, sculture, disegni e opere grafiche di Pablo Picasso accanto a reperti archeologici della cultura iberica e fenicia e del periodo greco-romano, oltre a dipinti, incisioni e sculture policrome di grandi maestri spagnoli quali El Greco, Francisco de Goya, Diego Velázquez e Francisco de Zurbarán. Il tutto attraverso riferimenti a soggetti che fanno parte dell’iconografia di Picasso, come i rituali della corrida, le nature morte, i dipinti di vanitas, maternità e riti religiosi, e la sua affinità artistica con i pittori barocchi spagnoli, per rivelare la sua forte identificazione con l’eredità artistica della Spagna. Ecco le immagini.

– Claudia Giraud

Picasso’s South. Andalusian References
Dal 9 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019
Museo Picasso Malaga, Palacio de Buenavista C/ San Agustín, 8 Málaga
www.museopicassomalaga.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più