Su Sky Arte: la rivoluzionaria pittura di Canaletto

Un documentario descrive la mostra che Roma dedica all’arte di Canaletto, nel 250esimo anniversario della sua morte.

La pittura del veneziano Antonio Canal, detto Canaletto, ha cambiato per sempre i canoni del vedutismo, rompendo con la tragica religiosità del passato e celebrando l’ottimismo del secolo dei lumi. Un approccio che fece di lui uno degli artisti più richiesti dall’aristocrazia internazionale, giunta in Italia durante il consueto Grand Tour. Il Museo di Palazzo Braschi, a Roma, celebra l’epopea artistica di Canaletto a 250 anni di distanza dalla sua morte, con la mostra Canaletto 1697-1768, protagonista dell’omonimo documentario in onda giovedì 17 maggio su Sky Arte HD. Attraverso un nucleo mai esposto di quarantadue dipinti, dieci disegni e una documentazione originale che ripercorre le fasi più importanti della vita dell’artista, la rassegna offre una esaustiva panoramica sulla pittura di Canaletto. A rendere la mostra ancora più suggestiva contribuisce la riunificazione di una estesa veduta del Tamigi misteriosamente tagliata in due e mai più ricomposta per duecentocinquanta anni. Una tela di proprietà del Museo nazionale di belle arti dell’Avana, prestata per la prima volta dal governo cubano.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD.

arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più