Jean Fautrier in mostra a Parigi. Tutte le immagini

Dopo quasi 30 anni dall’ultima retrospettiva, il Musée d'Art moderne de la Ville de Paris celebra il precursore dell’arte informale con una grande mostra di oltre 200 opere, tra cui l’enorme collezione donata in vita da Fautrier al museo francese

Parigi torna a dedicare, dopo trent’anni dall’ultima retrospettiva una mostra a Jean Fautrier (Parigi, 1898 – Châtenay-Malabry, 1964), padre dell’informale ed uno dei massimi artisti francesi del secolo. Un artista stranamente poco esposto nonostante sia ormai universalmente riconosciuto come il precursore, già a partire dal 1928, più significativo dell’arte informale e il padre della pittura materica con la famosa serie degli Otages.  Fino al 20 maggio, il Musée de la Ville de Paris, che possiede la più grande collezione al mondo di opere dell’artista francese, ospita Jean Fautrier – Matière et lumière. Si tratta della terza mostra che il museo dedica all’artista parigino. Nel 1964 il museo aveva ospitato la sua prima retrospettiva, organizzata in collaborazione con lo stesso Fautrier, in seguito alla generosa donazione. Nel 1989, una seconda mostra aveva provato ad evidenziare tutte le connessioni possibili tra le diverse fasi della ricerca di Fautrier. Infine l’ultima, a distanza di quasi 30 anni, che attraverso 200 opere – tra dipinti, disegni, stampe e un consistente gruppo di sculture – si propone come la mostra più ampia mai organizzata. Oltre alla totalità della collezione donata dall’artista al Musée de la Ville de Paris, è esposto un gruppo di opere provenienti da numerose collezioni pubbliche e private in Francia e all’estero. Ecco tutte le immagini.

– Claudia Giraud

Jean Fautrier – Matière et lumière / Fino al 20 maggio
Musée d’Art moderne de la Ville de Paris,
11, avenue du Président Wilson 75116 Paris
http://www.mam.paris.fr

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più