Su Sky Arte: Hans Holbein, il pittore dei Tudor

Il critico d’arte Waldemar Januszczak ripercorre la complessa storia di Hans Holbein, enigmatico pittore tedesco divenuto il ritrattista di Enrico VIII Tudor.

Considerato uno degli artisti più noti del Cinquecento, Hans Holbein intrecciò ben presto le sue vicende artistiche all’esistenza di Enrico VIII, di cui divenne il ritrattista ufficiale. Di origini bavaresi, il giovane pittore si formò nella bottega del proprio padre, specializzandosi nell’illustrazione di testi religiosi, di matrice cattolica. Attivo a Basilea per qualche tempo, Holbein raggiunse l’Inghilterra alla fine degli Anni Venti, entrando poi a far parte della corte di Enrico VIII.

IL DOCUMENTARIO

Seguirà il complesso filo di queste vicende il documentario Holbein, un pittore alla corte dei Tudor, in onda giovedì primo marzo su Sky Arte HD. Accompagnato dalla voce narrante del critico Waldemar Januszczak, il pubblico potrà immergersi nelle atmosfere dell’epoca, scoprendo l’importante ruolo giocato dall’arte di Holbein nel consolidamento dell’identità e dell’autorevolezza di Enrico VIII come sovrano indiscusso. Senza tralasciare un interrogativo fondamentale: come riuscì Holbein, pittore intriso della dottrina cattolica, ad assicurarsi un posto d’eccellenza alla corte di un re dichiaratamente antipapale?

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più