Natale alla National Gallery: le opere donate dall’ex presidente TEFAF ora visibili al pubblico

Quattro eccezionali dipinti olandesi e fiamminghi, donati al museo londinese dal famoso collezionista Willem Baron van Dedem, scomparso nel 2015 all’età di 86 anni, sono finalmente visibili al pubblico.

In occasione delle imminenti festività natalizie, la National Gallery di Londra ha deciso di fare un regalo ai suoi numerosi visitatori. Sono infatti esposte al pubblico quattro opere di artisti olandesi e fiamminghi del XVI e XVII secolo – Adriaen Coorte, David Teniers the Younger e Jan van Kessel the Elder – appartenuti a un famoso collezionista che possedeva il maggior numero di dipinti olandesi dell’età d’oro e fece regali generosi al museo londinese, al Rijksmuseum di Amsterdam e a la Mauritshuis all’Aja. Stiamo parlando degli importanti lasciti della collezione di Willem Baron van Dedem, Presidente di TEFAF Maastricht – la più grande fiera d’arte antica del mondo – scomparso nel 2015 all’età di 86 anni. “Siamo onorati che la National Gallery riconosca la qualità e la rarità di questi quattro dipinti che nostro padre / nonno ha raccolto per oltre cinquant’anni”, ha dichiarato il figlio Frits Baron van Dedem. “Ci fa molto piacere che la Galleria abbia deciso di mostrare queste straordinarie opere d’arte al pubblico“.

LA STORIA DELL’IMPORTANTE DONAZIONE

Per molti anni il collezionista di origini olandesi, ma con radici ormai a Londra, aveva promesso di dare alla National Gallery quattro dipinti dopo la sua morte, e in particolare desiderava che le opere selezionate dalla sua collezione, composta da un’ottantina di dipinti, colmassero le lacune nelle collezioni del museo e fossero esposte al pubblico. Cosa che ora è puntualmente avvenuta. “È attraverso la straordinaria generosità di Willem van Dedem che la nostra galleria può ora mostrare opere di Adriaen Coorte e Jan van Kessel, nessuno dei quali era rappresentato a Trafalgar Square”, ha affermato Bart Cornelis, curatore dei dipinti olandesi e fiamminghi della National Gallery, “mentre l’imponente opera di Teniers permetterà ai visitatori di vedere come una scena della Passione di Cristo è stata interpretata come un evento contemporaneo nelle Fiandre del XVII secolo. “

– Claudia Giraud

Willem Baron van Dedem bequest
National Gallery, Trafalgar Square, London WC2N 5DN
https://www.nationalgallery.org.uk/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più