Su Sky Arte: un viaggio alla scoperta di Caravaggio

Protagonista della stagione espositiva milanese, l’artista inquieto per antonomasia è al centro dello speciale approfondimento offerto dal canale tematico satellitare.

Torna su Sky Arte HD l’appuntamento con Exhibition, la rassegna dedicata alle grandi mostre del panorama odierno. Stavolta i riflettori si accendono sulla rassegna allestita negli ambienti milanesi di Palazzo Reale e dedicata a un genio indiscusso della storia dell’arte. Dentro Caravaggio, cui si ispira il documentario in onda lunedì 20 novembre, getta nuova luce sulla misteriosa vita del pittore vissuto a cavallo tra Cinquecento e Seicento, affiancando a una ventina di suoi capolavori una selezione di documenti inediti, recentemente scoperti all’Archivio di Stato di Roma: denunce, interrogatori, verbali d’arresto, addirittura la prima biografia mai scritta su di lui, che hanno consentito di modificare la cronologia del suo periodo romano, risultata molto più breve di quanto si sia pensato fino a oggi. La mostra, inoltre, fornisce preziosi dati sulle tecniche pittoriche utilizzate da Caravaggio, riunendo una serie di studi radiografici ottenuti grazie alle più moderne tecnologie del settore. Sempre all’enigmatico artista si ispirerà la pellicola Caravaggio – L’Anima e il Sangue, frutto della collaborazione tra Sky e Magnitudo Film, distribuita da Nexo Digital e in arrivo sui grandi schermi italiani all’inizio del 2018, per poi essere trasmessa da Sky e raggiungere i cinema internazionali.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più