Su Sky Arte: un tuffo nell’immaginario di Hieronymus Bosch

Il canale tematico satellitare rende omaggio al pittore nordico, con la proiezione del film ispirato a una delle frequentatissime mostre che hanno animato le celebrazioni per il cinquecentenario della sua morte.

Il 2016 ha fatto da sfondo alle celebrazioni di un importante evento: il 500esimo anniversario della morte di Hieronymus Bosch. Fra le tante esposizioni organizzate per omaggiare la memoria del pittore, Hieronymus Bosch – Visions of Genius, ospitata dal Het Noordbrabants Museum di ‘s-Hertogenbosch, città natale dell’artista, si farà ricordare come la più grande retrospettiva a lui dedicata. Registrando un’affluenza di oltre 420mila visitatori, la rassegna ha ottenuto un successo davvero clamoroso, a riprova dell’appeal che la poetica dell’artista olandese non smette di esercitare. Il curioso mondo di Hieronymus Bosch, il film in onda venerdì primo settembre su Sky Arte HD, prenderà le mosse dalla mostra nordica per approfondire la poetica di Bosch.

UNA VISIONE DETTAGLIATA

Grazie ai contributi del regista e artista Peter Greenaway, del critico d’arte del Times Rachel Campbell-Johnston e del direttore del Het Noordbrabants Museum, Charles de Mooij, Il curioso mondo di Hieronymus Bosch permetterà al pubblico di apprezzare nel dettaglio i dipinti di Bosch, passando in rassegna le curiosità nascoste all’interno delle sue tele, dai sacerdoti cannibali agli uccelli a tre teste. Il film riporta in vita la forma originale delle famose pale di Bosch, rimaste a lungo separate e attualmente divise fra i più grandi musei del mondo. Non manca una panoramica su alcune nuove scoperte – frutto delle tecnologie più avanzate – emerse durante i preparativi per la mostra nell’ambito del “Bosch Research and Conservation Project”.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più