Un connubio tra poesia e surrealismo. Joan Miró a Recanati

Villa Colloredo Mels, Recanati ‒ fino al 1° ottobre 2017. Il piccolo comune marchigiano e Sistema Museo danno inizio a un vasto calendario di eventi artistici. E Miró è il primo protagonista.

Recanati è capitale della cultura e lo è a priori dal mancato titolo che, per un soffio, non si è accaparrata. Il piccolo comune marchigiano vuole e sa di poter offrire molto a cittadini e turisti: nasce così l’accordo a lungo termine tra il comune di Recanati e l’associazione Sistema Museo, che prevede un ricco calendario di eventi artistico-culturali. Primo fra tutti Miró. Le lézard aux plumes d’or: qui le opere del maestro surrealista sono ricordi d’infanzia, di quando, da bambini, disegnando, si aveva la sensazione di rappresentare la realtà nella maniera più fedele possibile, e quei semplici tratti riassumevano perfettamente tutto ciò che volevamo rappresentare. Così lontane dal classicismo, le opere di Joan Miró (Barcellona, 1893 ‒ Palma di Maiorca, 1983), esposte a Villa Colloredo Meis, colpiscono perché ripropongono la semplicità di quei gesti che ci sono appartenuti un tempo e che, sorprendentemente, comprendiamo ancora, svelando il bambino celato in ognuno di noi.

Emanuele Gurini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Emanuele Gurini

Emanuele Gurini

Emanuele Gurini (Loreto, 1989) è critico d’arte e curatore indipendente. Si occupa prevalentemente di arte e teoria dell’arte e del rapporto che intercorre tra le arti visive e le nuove tecnologie. Tra i suoi interessi, la poesia verbo-visiva e gli…

Scopri di più