La candida seduzione del bianco. Una mostra a Palermo celebra gli stucchi di Giacomo Serpotta

L’esposizione ricostruisce, attraverso sculture, dipinti e opere di arte applicata, il periodo storico in cui fu attivo lo scultore siciliano. Un tempo contraddistinto dalla magnificenza delle committenze aristocratica e religiosa e dalla rinascita culturale della città di Palermo, capitale del Viceregno di Sicilia.

Grazia, malizia, fede e sensualità declinate nelle impercettibili sfumature del bianco. È l’essenza che anima sante, putti e figure allegoriche in stucco di chiese e oratori palermitani realizzati da Giacomo Serpotta, lo scultore siciliano vissuto tra Sei e Settecento , al quale è dedicata una grande mostra a Palermo. La suggestiva cornice dell’Oratorio dei Bianchi ospita sculture, dipinti, avori, coralli e disegni che narrano, attraverso la magnificenza dell’arte, il periodo aureo di Palermo all’indomani della proclamazione a unica capitale del Viceregno di Sicilia, nel 1678, a seguito della caduta della rivale Messina. Serpotta e il suo tempo – a cura di Vincenzo Abbate e promossa dall’associazione Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo e dalla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis – racconta i fasti delle committenze aristocratica e religiosa palermitane nei decenni a cavallo tra XVII e XVIII secolo, che affidarono al genio di artisti del calibro di Serpotta, Giacomo Amato, Antonino Grano e Pietro Aquila il decoro architettonico e pittorico di una città intrinsecamente barocca che voleva elevarsi a ruolo di capitale al passo con le mode artistiche dettate dal classicismo di lezione romana. Ed è in questa dimensione eclettica e ibrida di tradizioni e tendenze che Serpotta getta le basi del suo stile elegante, aristocratico e mondano, tra morbidi panneggi e seducenti ammiccamenti che annunciano la nascita di un rococò squisitamente palermitano. Ecco alcune immagini delle opere in mostra e degli splendidi ambienti dell’oratorio.

– Desirée Maida

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più