Su Sky Arte: la storia di Louise-Elisabeth Vigée Le Brun, pittrice a Versailles

Un documentario ripercorre le vicende della ritrattista più amata dalle corti europee. Un’esistenza avventurosa, tra vita pubblica e privata

I suoi ritratti di Maria Antonietta e delle grandi personalità del Settecento e dell’Ottocento hanno fatto il giro del mondo, ma è la storia della sua vita ad attrarre l’attenzione. Stiamo parlando di Louise-Elisabeth Vigée Le Brun, protagonista de Il ritratto della regina – Una pittrice a Versailles, il docu-film in onda venerdì 10 febbraio su Sky Arte HD.

UNA VITA AVVENTUROSA

Nata nel 1755 e scomparsa nel 1842, l’artista visse i grandi mutamenti della sua epoca, complice l’incredibile longevità della propria esistenza. La pellicola evocherà le avventurose vicende di Louise-Elisabeth Vigée Le Brun non solo nelle ambite vesti di pittrice di corte, ma anche e soprattutto in quelle di testimone di eventi passati alla Storia, come lo scoppio della Rivoluzione francese e il ritorno al potere della monarchia. In esilio durante i moti rivoluzionari, Louise-Elisabeth Vigée Le Brun si spostò fra la Svizzera, l’Italia, l’Austria, la Russia e l’Inghilterra, visitando musei e collezioni private ed entrando in contatto con le corti più influenti del tempo, ansiose di conoscere la sua pittura.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più