Dal palcoscenico al retroscena. Iginio De Luca in Liguria

Fourteen ArTellaro, Tellaro ‒ fino al 21 settembre 2018. “Solarium” è l'installazione composta da venticinque vasi con fiori che Iginio De Luca presenta in occasione della Rassegna “La superficie Accidentata” presso Fourteen. Una piccola edicola adibita a spazio espositivo per mano di Gino D'Ugo.

È una serra decadente quella che Iginio De Luca (Formia, 1966) espone in occasione della rassegna di Fourteen a Tellaro. L’installazione nasce da una serie fotografica iniziata nel 2014 dove appaiono nel buio alcuni fiorai notturni romani, decontestualizzati dallo spazio urbano.
L’opera prevede il passaggio dalla realtà alla finzione attraverso un varco. Una porta vetrata, infatti, permette un cambio di prospettiva, da fuori a dentro. L’artista separa quello che potrebbe sembrare la consacrazione di una natura vivida e gioiosa dalla rappresentazione di una natura fittizia: i fiori sono recisi, i vasi di plastica, le luci fredde e a basso consumo.
Tutto appartiene a un universo artificiale che ricostruisce un obitorio, l’illusione di un finto romanticismo, un’eternità deperibile e transitoria dove il piano contrapposto conduce in una dimensione metafisica e l’odore di putrefazione rammenta la caducità della vita.

Donatella Giordano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Donatella Giordano

Donatella Giordano

Nata in Sicilia, vive a Roma dal 2001. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove nel 2006 ha conseguito il diploma di laurea con una tesi che approfondiva la nascita dei primi happening e delle azioni performative…

Scopri di più