Le nuove tendenze dell’arte scandinava. Cold Current a Torino

Galleria Opere Scelte, Torino ‒ fino al 13 ottobre 2018. La galleria torinese ospita la quinta edizione di “Cold Current”, il progetto di condivisione e scambio tra la scena artistica italiana e quella norvegese ideato da Manuel Portioli e Helene Førde e sostenuto dal Comune di Bergen e Billedkunsteres Vederlagsfond.

Il minimalismo della grafite di Kay Arne Kirkebø; la poeticità del quotidiano delle installazioni di Lasse Årikstad; l’impressionismo artigianale di Gabriel Johann Kvendseth; il materialismo tessile di Cato Løland. Cold Current precisa un mondo istintivo cui sono subordinate la sensibilità e la memoria, così che il metodo compositivo sia scevro da una retorica germanizzante e imperiosa e si arricchisca invece di obliosa suggestione, di movimenti tra il fascino delle antiche leggende e le novità delle tendenze dell’arte scandinava. Non si nascondono i riferimenti ferratissimi, né la possente cultura, né il valore espressivo reso con i mezzi più disparati e i luoghi inventivi più schietti; emerge – prendendo in prestito le parole di Gianandrea Gavazzeni dedicate al compositore Sibelius, sottofondo mentale della mostra – “l’orma dei luoghi d’origine, il pensiero arcano del paesaggio, un costume di vita […] e la grave malinconia del nordico: malinconia rattenuta e messa in un giro pacato di parole”. Una mostra che nello spazio di Opere Scelte ne mette in risalto la fortunata riuscita.

Federica Maria Giallombardo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo nasce nel 1993. Consegue il diploma presso il Liceo Scientifico Tradizionale “A. Avogadro” (2012) e partecipa agli stage presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Biella (2009-2012). Frequenta la Facoltà di Lettere Moderne presso l’Università degli Studi…

Scopri di più