Visioni doppie e sinergie. Pierluca Cetera e Giancarlo Nunziato a Lecce

Kunstschau Contemporary Place, Lecce – fino al 20 luglio 2018. Lo scambio sinergico e l’interconnessione creativa che conduce all’eraclitea armonia degli opposti trova spazio nella doppia personale di Pierluca Cetera e Giancarlo Nunziato.

La sinergia della poiesis, la fattità dell’interconnessione artistica, lo scambio simbolico che conduce a una sintesi pittorica in continua evoluzione. Due giovani artisti pugliesi, Pierluca Cetera e Giancarlo Nunziato, si confrontano nella doppia personale Verbi Brevi, a cura di Nicola Zito. Ritratti, soprattutto di donne seminude, immerse in una dimensione atemporale, ma anche di ragazzi e uomini dall’espressione greve, colpiscono l’immaginario collettivo. Palpabile è la carica espressiva sprigionata nelle creazioni di Cetera e Nunziato: ciascuno interviene nell’opera dell’altro, disegnando sguardi allucinati su fogli semitrasparenti, che alimentano un’atmosfera di pathos a tratti inquietante. I soggetti ritratti, infatti, appaiono bloccati in una condizione esistenziale d’immobilità psichica, e gli sguardi, applicati ex post, si stagliano enigmatici ridefinendo il senso dell’opera.
I “verbi brevi” esprimono concettualmente l’architrave tematico che sottende la doppia personale di Cetera e Nunziato: espressioni quali “aprire occhi chiusi” o “chiudere occhi aperti” stanno a indicare infatti l’importanza della doppia visione, della doppia prospettiva. E, in ultima analisi, dell’eraclitea sintesi degli opposti che governa il mondo fenomenico.

Cecilia Pavone

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista professionista, è nata a Taranto ed è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca verte sulla fenomenologia artistica contemporanea e sulla filosofia dell’arte. Scrive su riviste specializzate…

Scopri di più