Tre artisti, un solo nome. Janez Janša a Milano

Spazio Gamma, Milano ‒ fino al 30 luglio 2018. La galleria triestina MLZ Art Dep si trasferisce momentaneamente in via Pastrengo a Milano, nello Spazio Gamma, e presenta un progetto artistico già andato in scena a Trieste. Tre artisti sloveni hanno modificato i loro nomi in quello del politico conservatore Janez Janša, leader di un partito che continua a raccogliere ampi consensi.

A Trieste, il 28 maggio, è terminato il percorso ospitato da MLZ Art Dep, dal titolo Un, uno, una di Janez Janša, Janez Janša e Janez Janša, a cura di Francesca Lazzarini. Nella sede di via Pastrengo 7, a Milano, ospite dello Spazio Gamma, la galleria triestina ripresenta l’identico percorso documentale, adattato, però, alle nuove metrature.
Una mostra di processo che segue, a partire dal 2007, tre artisti residenti in Slovenia durante il periodo (dal 2007 a oggi) di modifica dei loro nomi. Un progetto che trasforma i tre uomini nel destino comune di una sola persona, il politico conservatore Janez Janša, prendendo alla lettera lo slogan del suo partito: “Più siamo, prima raggiungeremo l’obiettivo”.
In piena sovrapposizione mediale, in eterna confusione tra distopia e realtà, tra significante e significato, i tre artisti omonimi, ormai uniti da momenti pubblici e da ricordi privati, continuano a triplicarsi, tra foto, documenti e video che de-personificano ogni politica dell’identità.

Ginevra Bria

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più