Ancora nuovi spazi in Puglia: apre a Casamassima, alle porte di Bari, Bottega d’arte Lacast

A Casamassima viene inaugurato un nuovo spazio da Laura Castellano. Si chiama “Bottega d’arte Lacast” e mira a diventare un luogo per giovani artisti e una fucina per la creazione di nuove idee. Vi raccontiamo il progetto.

A pochi giorni dall’inaugurazione del nuovo spazio di Gina Affinato a Lecce,  Antica Saliera, e dall’apertura della Bottega RoMa di Francesca Roberto a Foggia, ecco che torniamo in Puglia terra di mare, artigianato e meta turistica d’eccellenza della nostra penisola. Anche in questo caso si parla di una bottega, termine che rimanda ad immagini e ricordi di un tempo passato. Ad inaugurare è Bottega d’arte Lacast a Casamassima un po’ spazio espositivo, un po’ galleria, un po’ scuola. Ne abbiamo parlato con la pittrice e fondatrice Laura Castellano, insieme a Fabio Castellaneta, ecco cosa ci ha raccontato.

I corsi di disegno nella bottega Lacast

I corsi di disegno nella bottega Lacast

IL PROGETTO PER CREARE NETWORKING

Il tutto nasce nel 2013, in un piccolo paese nella città metropolitana di Bari, Casamassima. Lì Laura Castellano apre il suo primo spazio espositivo che oggi si allarga, cambia location, dando vita a un “project space”, un luogo per gli artisti in cui esporre le proprie creazioni e sviluppare networking. “Questa è sicuramente una sfida” ha esordito Laura Castellano “quello culturale è un settore che stenta ancora a diventare elemento predominante dello sviluppo locale. La Bottega d’arte Lacast desidera essere non solo un laboratorio ma un vero e proprio luogo per far emergere gli artisti locali e anche fucina di progetti come, perché no, la realizzazione di concorsi d’arte internazionali, qui, nel nostro piccolo paese…”.

LO SPAZIO A CASAMASSIMA

“Il nome deriva da un gioco di parole” continua sempre Laura Castellano “da una fusione del mio nome e cognome che utilizzo per firmare i miei lavori fin da adolescente. La nuova Bottega conta su uno spazio di 100 mq, un grande open space che ho deciso di organizzare in una sezione espositiva e una per i corsi di pittura. Inoltre è presente anche un piccolo giardino con aiuole e fiori di vario genere in modo che tutti possano sentirsi ispirati e lavorare anche en plain air”. Per l’inaugurazione sono state esposte alcune delle opere della linea Metropolis, create da Laura Castellano, che indagano il tema della metropoli e iCastell nati dalla collaborazione con Fabio Castellaneta – milanese d’origine ma pugliese nel cuore. Assieme cureranno anche i corsi di pittura.

-Valentina Poli

Casamassima
Bottega d’arte Lacast
Via Sammichele, 87, 70010 Casamassima BA
https://www.facebook.com/bottegadartelacast/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Poli

Valentina Poli

Nata a Venezia, laureata in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, ha frequentato il Master of Art presso la LUISS a Roma. Da sempre amante dell'arte ha maturato più esperienze nel…

Scopri di più