Tra pittura e scultura. Iginio Iurilli a Foggia

Galleria CREO e Museo Civico di Foggia – fino al 15 giugno 2018. Il ritorno alla pittura sperimentale di Iginio Iurilli nella personale “Tiro al Bersaglio, opere su carta”. E la celebrazione delle radici mediterranee dell’artista pugliese nella mostra di scultura “L’eco della Memoria”.

È un ritorno alla pittura casuale, ludico e spontaneo, quello di Iginio Iurilli (Gioia del Colle, 1943). Lo scultore pugliese vira ‒ nell’alveo del suo naturalismo neobarocco, da sempre ispirato al Mar Mediterraneo ‒ verso il linguaggio pittorico sperimentale, ritornando alle origini della sua poetica. E lo fa con Tiro al bersaglio, opere su carta, personale a cura di Angelo Pantaleo, in corso alla Galleria CREO di Foggia. Innumerevoli cerbottane di carta, dipinte con la tecnica del dripping, infilzano bellamente la parete della galleria, che diviene, appunto, poligono ideale per il Tiro al bersaglio, rappresentato dall’opera site specific. Il tutto nello spirito di un’irriverenza giocosa e creativa, tipica di dimensioni dell’infanzia da Iurilli mai dimenticate. Le vivaci policromie generano, poi, paesaggi informali quali Primavera o Il Filo di Arianna o, ancora, Mare Nostrum: un ideale tuffo nelle note del Blu dipinto di Blu di Domenico Modugno. Non mancano, poi, Verba Manent, opere a tutto dripping applicato su frammenti di testi critici dedicati a Iurilli. L’artista pugliese continua a seguire, senza artifici né mediazioni, il suo vitalistico impeto, che sfocia nella celebrazione delle radici mediterranee.

Iginio Iurilli, Per Caso, 2018

Iginio Iurilli, Per Caso, 2018

SCULTURA E VITALITÀ

Contemporaneamente alla mostra di pittura, la città di Foggia è anche teatro di un’altra personale, stavolta di scultura, firmata Iginio Iurilli. È L’eco della Memoria, anche questa a cura di Angelo Pantaleo, in corso al Museo Civico. Ecco, dunque, il tripudio del naturalismo neobarocco tipicamente “iurilliano”, che si esplica nella celebrazione del mondo mediterraneo, culla della vita e della civiltà occidentale, attraverso sculture in acrilico e terracotta: conchiglie, meduse, fiori di mare, ideali abbracci quali il niveo You and me o l’Abbraccio color ciliegia in tempera a polvere di quarzo su terracotta, e il must immancabile nella scultura di Iurilli, il riccio viola. Colpisce per la sua peculiarità il piatto verde acido, sempre in ceramica, dal titolo Oggi ho mangiato dentice, in cui è dipinta una lisca rossa di pesce, che richiama i fossili delle pitture rupestri. Accecante e splendido nel suo bagliore è, poi, il Fiore del Mare, come la purpurea Cotta per la Rossa. Forme flessuose e sensuali dalla plasticità perfetta, cromie intense e vivide che virano, tra gli altri, dal rosso carminio al fucsia, dal bianco al rosa cipria. Così come nelle mirabili sculture Groviglio Rosa e Africa Pink. La prevalenza della linea concava, infine, costituisce la cifra stilistica che spicca nell’opera scultorea di Iurilli: un elemento simbolico che richiama la femminilità, l’accoglienza, la vita.

Cecilia Pavone

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista professionista, è nata a Taranto ed è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca verte sulla fenomenologia artistica contemporanea e sulla filosofia dell’arte. Scrive su riviste specializzate…

Scopri di più