Il fascino discreto del fantastico. Sabrina Casadei a Firenze

Eduardo Secci Contemporary, Firenze ‒ fino al 30 giugno 2018. L’astratta, materica pittura della giovane artista romana costruisce una narrativa di paesaggio fiabesca e drammatica insieme, che esplora le infinite possibilità della natura di mostrarsi all’occhio umano.

Ispirandosi alla ricerca del fantastico nel quotidiano di Luigi Ghirri, Sabrina Casadei (Roma, 1985) dà vita a una pittura nella quale la dimensione spaziale si sfrangia in un universo d’immagini astratte e inquietanti, che possono essere mari in tempesta, eruzioni vulcaniche, mostri marini, esplosioni cosmiche, distese fiorite. E, sin dal titolo della mostra, ci ricorda l’esistenza di una realtà capace di rinnovarsi apparendo sotto forma di fogge inconsuete.
La realtà come corpo vivo, espressa per tramite di una pittura materica fatta d’acrilico e olio, che a tratti ricorda il Simbolismo di Previati, a tratti l’Action Painting di Pollock e, sempre, dona l’idea di un mondo fluido, in continuo (ri)divenire.
Un’ispirata casualità è l’anima di una ricerca pittorica che anela all’infinito, senza pagare pegno a effetti artificiosi o leziosi; il risultato è un’atmosfera sospesa fra il dramma, la scoperta e l’attesa, a metà tra Lewis Carroll e A. A. Milne.

Niccolò Lucarelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Niccolò Lucarelli

Niccolò Lucarelli

Laureato in Studi Internazionali, è curatore, critico d’arte, di teatro e di jazz, e saggista di storia militare. Scrive su varie riviste di settore, cercando di fissare sulla pagina quella bellezza che, a ben guardare, ancora esiste nel mondo.

Scopri di più