Le immagini della mostra di Sara Enrico e Ludovica Carbotta da Marsèlleria per il Premio NY

Si svolge nella Grande Mela in una collaborazione tra la competizione istituzionale e lo spazio del noto brand di moda. Il 23 giugno, un intervento “corale” realizzato insieme ad un nutrito gruppo di artisti

Ludovica Carbotta and Sara Enrico, Inches, Feet, Verse, Metre, Installation view at Marsèlleria, ph Dario Lasagni

Si chiama Inches, Feet, Verse, Metre, la mostra che mette insieme le opere di Ludovica Carbotta e Sara Enrico, in una prima collaborazione tra Premio New York e la venue di Chelsea di Marsèlleria, il noto spazio creativo del brand di moda Marsèll, con sede centrale a Milano. La mostra, che si tiene fino al 29 giugno, è frutto del public program, cui le ha artiste hanno partecipato, rielaborando suggestioni, esperienze e incontri nei sei mesi di residenza a New York nell’ambito del Premio, nato con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Mibact, l’Istituto Italiano di Cultura nella Grande Mela e l’Italian Academy for Advanced Studies (Columbia University). Gli interventi Falsetto, della Carbotta, e à terre, en l’air dell’Enrico, mostrano come le due artiste, quasi coetanee (una è del 1979, l’altra del 1982) si siano misurate e abbiano assimilato reciprocamente la lezione della collaborazione, tanta è la concordanza tra le opere in mostra. Progetti che non si fermeranno all’apparato espositivo, ma andranno ad indagare anche la natura stessa del dialogo, chiedendo, in una forma di playlist, ad alcuni artisti di presentare una selezione di contributi video, audio e testi che saranno in mostra il 23 giugno dalle 12 alle 21. Gli inviti hanno raggiunto da Danilo Correale a Adelita Husny Bey, da Bridget Moser a Luigi Presicce, da Francesco Simeti a Teresa Cos, per citarne solo alcuni tra i tanti. Ecco le immagini della mostra.

Santa Nastro

New York// fino al 29 giugno 2018
Inches, Feet, Verse, Metre
Ludovica Carbotta e Sara Enrico
Marsèlleria
525 West 23rdStreet Chelsea NY 10011
www.marselleria.org

 

Dati correlati
AutoriSara Enrico, Ludovica Carbotta
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Santa Nastro
Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è membro dello staff di direzione di Artribune. È inoltre autore per il progetto arTVision – a live art channel, ufficio stampa per l’American Academy in Rome e Responsabile della Comunicazione della Fondazione Pino Pascali. Dal 2011 collabora con Demanio Marittimo.KM-278 diretto da Pippo Ciorra e Cristiana Colli, con Re_Place, Mu6, L’Aquila e con Arte in Centro. Dal 2006 al 2011 ha collaborato alla realizzazione del Festival dell'Arte Contemporanea di Faenza, diretto da Angela Vettese, Carlos Basualdo e Pier Luigi Sacco. Dal 2005 al 2011 ha collaborato con Exibart nelle sue versioni online e onpaper. Ha pubblicato per Maxim e Fashion Trend, mentre dal 2005 ad oggi ha pubblicato su Il Corriere della Sera, Arte, Alfabeta2, Il Giornale dell'Arte, minima et moralia e saggi testi critici su numerosi cataloghi e pubblicazioni.