Le opere della grande pittrice Georgia O’Keeffe in mostra al New York Botanical Garden

La retrospettiva, organizzata presso il New York Botanical Garden, raccoglie il corpus di opere create nel 1939 da Georgia O’Keeffe per una campagna promozionale per la Hawaiian Pineapple Company.

Decisamente una location insolita, quella scelta per la retrospettiva dell’artista Georgia O’Keeffe (Sun Prairie, 1887 – Santa Fe, 1986). Si tratta del New York Botanical Garden, splendido giardino botanico nel cuore del Bronx. Una mostra che parte da un viaggio dell’artista di nove settimane nelle isole Hawaii, oggi meta imprescindibile per turisti e per gli amanti del surf; allora, invece, luoghi dominati dalla natura incontaminata. Nel 1939 l’artista partì alla volta dell’Oceano Pacifico per realizzare una campagna promozionale per la Hawaiian Pineapple Company.

LA LOCATION

Una scelta non casuale. Al New York Botanical Gardensi possono, infatti, ammirare i fiori e le piante che hanno influenzato l’artista, ispirandola e portandola a creare le grandi tele dagli iconici fiori colorati. Diciassette le opere esposte all’interno del giardino botanico, il più antico degli Stati Uniti, la maggior parte delle quali inedite o, comunque, poco note. Questa serie non è stata mai esposta al pubblico dal 1940 e questo rende la mostra un evento da non perdere.

IL QUADRO SCOMPARSO

Un mistero accompagna questo progetto. Un dipinto della serie, Hibiscus, risultava introvabile fino a pochi giorni fa. Mistero assoluto sulla sua sorte fino all’ultima asta di Christie’s, a New York, dove il dipinto è stato battuto all’asta per la cifra di 4,8 milioni di dollari. I curatori sperano che il quadro, acquistato da un collezionista anonimo, possa essere entrare a fare parte della mostra, pur essendo questa già stata inaugurata, oppure possa almeno entrare nel corpus di opere che saranno esposte nella seconda tappa prevista il prossimo anno al Brooks Museum di Memphis.

 Valentina Poli

New York // fino al 28 ottobre 2018
GEORGIA O’KEEFFE:VISIONS OF HAWAI’I
New York Botanical Garden
2900 Southern Blvd, Bronx, NY 10458, Stati Uniti
https://www.nybg.org
www.lionard.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Poli

Valentina Poli

Nata a Venezia, laureata in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, ha frequentato il Master of Art presso la LUISS a Roma. Da sempre amante dell'arte ha maturato più esperienze nel…

Scopri di più