Art Night Venezia 2018. La lunga notte bianca veneziana (anche a Mestre) in 5 eventi

In occasione delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Università Ca’ Foscari che organizza la serata-evento del 23 giugno in collaborazione con il Comune di Venezia, Art Night si rafforza a Mestre: 5 eventi da non perdere

Ca' Foscari

Ca’ Foscari

In programma nella serata di sabato 23 giugno (con un prolungamento anche domenica 24 giugno nell’isola di San Servolo), giunge alla sua ottava edizione Art Night Venezia, la magica notte dell’arte ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia, da tempo entrata nel calendario ufficiale delle Notti dell’arte europee. E, da quest’anno, con una new entry: l’iniziativa si rafforza, infatti, a Mestre con vari appuntamenti alla Torre Civica di Mestre, alla Biblioteca Vez, a Piazzale Candiani, alla Piazzetta Toniolo, al Museo M9, con inaugurazione al Centro Culturale Candiani, alle 18.30 con il concerto di OoopopoiooO. “Art Night Venezia è giunta all’ottava edizione e diviene ancora più ricca e poliedrica in occasione delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Ateneo”, spiega Michele Bugliesi, Rettore dell’Università Ca’ Foscari. “La manifestazione culturale ideata e organizzata da Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia e con il patrocinio della Regione Veneto, inserita nel calendario ufficiale delle Notti d’Arte europee, propone per il 2018 innumerevoli iniziative che animeranno la città durante la lunga Notte offrendo l’imperdibile opportunità di apprezzare lo sterminato patrimonio d’arte di Venezia con attività e proposte di intrattenimento create in esclusiva per Art Night. Con la Notte dell’Arte Ca’ Foscari si conferma tra i più importanti centri di produzione culturale del territorio presentandosi al Mondo come realtà dinamica, innovativa, inclusiva e internazionale”. Alle 18.00 da Ca’ Foscari – sede principale della manifestazione – partirà il via ufficiale che darà l’input all’intera città con l’apertura serale gratuita di musei, fondazioni, gallerie, librerie, istituzioni, teatri e associazioni culturali. Centinaia le istituzioni coinvolte e centinaia gli appuntamenti in programma, da Punta della Dogana ai Musei Civici, Casa dei Tre Oci, Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Cini, Fondazione Querini Stampalia, solo per citare alcune delle istituzioni aperte nella notte di Art Night. Eccone una selezione: sfogliate le schede.

– Claudia Giraud

www.unive.it

JOSEF ALBERS ALLA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM

Josef Albers

Josef Albers

In occasione di Art Night Venezia, ingresso gratuito alla mostra che intende far luce sul rapporto tra l’arte di Josef Albers (Bottrop, Germania, 1888 – New Haven, Connecticut, 1976) e le forme e il design dei monumenti precolombiani che l’artista ebbe modo di studiare nel corso dei suoi numerosi viaggi in Messico. Sarà presentata una selezione dei primi dipinti raramente esposti, tele iconiche appartenenti alle note serie “Variante/Adobe” (1947-1952) e “Omaggio al quadrato” (1950-1976), insieme a opere su carta e a una ricca selezione di fotografie e foto-collage, molte delle quali presentate per la prima volta al pubblico, realizzate da Albers durante le sue tante visite presso i siti archeologici messicani, cominciate a partire dai primi anni ’30. Con lettere, studi, fotografie inedite e dipinti provenienti dal Museo Solomon R. Guggenheim di New York e dalla Fondazione Anni e Josef Albers, Josef Albers in Messico permette di contestualizzare ulteriormente l’ancor poco nota produzione fotografica di Albers, offrendo così una nuova lettura dei suoi più celebri lavori astratti.

Josef Albers in Messico
Collezione Peggy Guggenheim, Dorsoduro 701
www.guggenheim-venice.it

GIOCO A SQUADRE A CA’ FOSCARI PER I 150 ANNI DELL’ATENEO

Ca' Foscari

Ca’ Foscari

Nella cornice notturna di Art Night, Ca’ Foscari Tour – Il servizio di visite guidate dell’Università – offre al pubblico l’occasione di festeggiare i 150 anni dell’Ateneo con un appassionante gioco a squadre. In collaborazione con Macaco Adventures – la società nata dall’idea delle storiche dell’arte Martina Trombini e Sara Breviglieri di creare giochi storici di squadra ed attività ludico/culturali con cui valorizzare il patrimonio culturale – i partecipanti scopriranno gli intrighi e le misteriose vicende del Doge da cui l’Università Ca’ Foscari Venezia ha preso il nome: l’illustre Francesco Foscari. La sua vita, così avventurosa e piena di colpi di scena, sarà lo scenario ideale per giocare sotto le stelle fra angoli da scoprire, oggetti da trovare e prove da superare nell’incantevole sede dell’ateneo veneziano. In tale occasione, si potrà anche visitare liberamente la mostra Primal Sonic Visions del celebre sound artist americano Bill Fontana, nell’ambito della 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia ospitata, presso gli Spazi Espositivi.

Intrighi a palazzo: Francesco Foscari e l’Università – Gioco a squadre per adulti
Primo turno 18.45-20.15
Secondo turno 21.00-22.30
Prenotazione obbligatoria
Ca’ Foscari, Dorsoduro 3246
http://www.unive.it/pag/19541/

BICICLETTE SONORE AL MUSEO M9 DI MESTRE

Museo M9

Museo M9

Bicyclops è un progetto di sonorizzazione urbana ideato da Sonic Furniture – studio di ricerca e tecnologia applicata al suono – per mettere in risalto il ruolo della bicicletta come protagonista dello spazio pubblico del futuro. Le biciclette sono trasformate da appositi dispositivi elettronici in strumenti musical “ambient” esprimendo un modo nuovo di pensare, di vivere la bicicletta e la mobilità urbana. Attraverso un sensore di movimento, Bicyclops crea una delicata melodia che non si ripete mai e varia con il ritmo della pedalata: chiunque sappia usare una bicicletta potrà farne parte. Apertura straordinaria in occasione dell’installazione sonora e partecipativa Bicyclops for M9 che animerà il chiostro cinquecentesco di M9 dalle ore 18 alle 23.

Bicyclops for M9
Museo M9, via Poerio 24, Mestre
www.m9museum.it

FARE SKATEBOARDING A PALAZZO GRASSI

Go Fast - Skatepark & School di Riva del Garda

Go Fast – Skatepark & School di Riva del Garda

In occasione di ArtNight Venezia, Palazzo Grassi si trasforma in uno skatepark con una rampa allestita nell’atrio del museo per due giorni di corsi e performance. L’evento è ispirato alle tavole da skate realizzate da The Skateroom a partire dalle opere di Albert Oehlen in mostra al museo veneziano.

Skate the Museum
dalle 18.30 alle 19: demo di riders aperta al pubblico del museo
dalle 19 alle 20: prove aperte per i Members
dalle 20 a mezzanotte: apertura gratuita del museo. Demo di riders professionisti a cura di Go Fast – Skatepark & School di Riva del Garda.
Palazzo Grassi, San Samuele 3231
www.palazzograssi.it

COLAZIONE IN BLU A SAN SERVOLO

Colazione a San Servolo

Colazione a San Servolo

Anche quest’anno Art Night continua fino al mattino con un esclusivo evento in blu, all’isola di San Servolo, domenica 24 giugno. Il progetto s’ispira e riunisce in un solo evento le famose cene in bianco, che tanto successo continuano ad avere in Italia e all’estero, e l’idea del flash-mob. La versione qui proposta, in collaborazione con Collegio Internazionale Ca’ Foscari, San Servolo Servizi e Venice International University (VIU), è quella di una colazione in blu versione pic-nic in giardino.

Le petit déjeuner en blu – Indigo Mix Jacquard Malìparmi (evento solo su prenotazione scrivendo a [email protected])
Dalle ore 9.00
Isola di San Servolo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più