Nove sfumature di rosa. Una collettiva a Salerno

Galleria Paola Verrengia, Salerno ‒ fino al 30 giugno 2018. La galleria salernitana si tinge di pink con una collettiva al femminile curata da Chiara Guidi.

Nata da un dialogo tra Paola Verrengia e Chiara Guidi (recente è La rivoluzione siamo noi, il suo libro al femminile che soltanto nel titolo richiama alla memoria Beuys), la collettiva Is Pink just a color? è un progetto legato a figure luminose che, “nel loro agire, rappresentano un ventaglio declinato nel senso del colore rosa, in una nuance ancora rivoluzionaria” (Guidi).
Si tratta di una piccola ma preziosa storia per immagini – la mostra si apre con un Senza titolo del 1969, in vernice su sicofoil, di Carla Accardi, che assorbe totalmente lo sguardo e lascia senza respiro – il cui fil rose è determinato dall’accostamento di nove donne dell’arte (Carla Accardi, Ghada Amer, Maria Magdalena Campos-Pons, Elisabetta Catalano, Bruna Esposito, Margherita Manzelli, Maria Elisabetta Novello, Ana Gloria Salvia e Amparo Sard) che, da angolazioni differenti e a volte con una sotterranea guerriglia semiotica, si sono imposte all’attenzione del pubblico mostrando col tempo qualità, originalità, esclusività, eleganza, leggerezza, eroico e indispensabile furore.

Antonello Tolve

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più